Home | Sport | Sport in Trentino | «Val del Chiese ganz gut»: successo con Adac Trentino Classic

«Val del Chiese ganz gut»: successo con Adac Trentino Classic

Il filmato del tour che si è rivelato una grande vetrina per tutta la valle

image

>
Valle del Chiese «über alles» si potrebbe dire con una battuta visto che dopo il ritiro a Roncone della squadra giovanile del Bayern Monaco quest’angolo del Trentino occidentale ha ospitato assieme alle Giudicarie Centrali l’ultima tappa del rally storico Adac Trentino Classic.
Ben 115 auto d’epoca di circa 30 case costruttrici diverse hanno portato eleganza e charme d’altri tempi sull’asse Baitoni Quartinago Bolbeno. E gli equipaggi hanno potuto scoprire con piacere le eccellenze turistiche di questo piccolo ambito turistico posto tra il Lago d’Idro e le Dolomiti di Brenta.
È stata, insomma, un’occasione ideale per portare nuovamente in Germania l’immagine turistica della Valle del Chiese che - grazie al lavoro sinergico tra assessorato al Turismo, Trentino Marketing e Consorzio Turistico – in poche settimane ha ospitato due tra le top realtà tedesche, con importanti ritorni sul piano promozionale.
Così come in l’Italia è avvenuto con il ritiro di Hellas Verona e Ac Pisa. E altri progetti sono nel cassetto.
 
All’arrivo della carovana al Ristorante Miralago a Baitoni di Storo è stato consegnato un piccolo depliant con le caratteristiche delle tre località, realizzato in casa dal Consorzio Turistico e particolarmente gradito dai partecipanti.
A Quartinago gli equipaggi sono poi stati accolti dalle streghe del Mercatino di Natale di Cimego.
Con grazia e gentilezza l’assessore Alessandra Zulberti e Maria Carla Girardini, affiancate da Patrizia Zulberti, Cornelia Bazzoli e Michele Bella, hanno consegnato a tutti i partecipanti una «Papiertüte» contenente il materiale di promozione turistica del Chiese e dell’Ecomuseo, un sacchetto di farina gialla di Storo e un assaggio goloso di polenta. Il segno di attenzione è stato particolarmente gradito da piloti e co-piloti.
A cominciare dallo chef Horst Lichter, protagonista di numerosi programmi televisivi di show cooking, che dopo l’assaggio ha espresso un chiarissimo «Super» unito all’Ok con la mano destra come suole fare nelle sue trasmissioni.
E poi il giornalista Gerrit Reichel, grande esperto di automobili, e Otto Ferdinand Wachs, Ceo del Volkswagen-Autostadt di Wolfsburg.
 
I Mercatini di Natale delle Dolomiti in Trentino di Cimego e Tione, con tutte le proposte turistiche del Chiese e delle Giudicarie, si sono così trasformati nei protagonisti dell’ultima tappa del 13/o Adac Trentino Classic.
E per l’occasione i due Consorzi turistici hanno operato in stretta collaborazione e sinergia per promuovere concretamente le rispettive proposte di vacanza attraverso gli strumenti di comunicazione dell’Adac, ovvero l’ACI tedesco, che raggiungono 19 milioni di soci in tutta la Germania.
Dopo le soste a Baitoni e Quartinago-Cimego, il rally storico ha fatto tappa a Bolbeno, al ristorante la Contea dove i driver sono stati coinvolti in un gioco di abilità legate alle palline bianche (che simulavano le palle di neve della vicina pista di sci) e hanno potuto assaggiare le delizie locali: dalla carne biologica al formaggio Spressa super invecchiato. E nuovamente sono arrivati i complimenti di Horst Lichter.
 
«Fa piacere ricevere complimenti entusiastici come quelli espressi dai partecipanti e organizzatori dell’Adac al termine dell’ultima tappa del rally Trentino Classic – commenta Massimo Valenti, presidente del Consorzio Turistico del Chiese. – Il lavoro svolto in sinergia con il Consorzio delle Giudicarie Centrali ci ha permesso di proporre le nostre bellezze turistiche ai 230 partecipanti e avviare un rapporto stretto e positivo con i referenti di Adac.
«Ringrazio lo staff del Consorzio e il nostro consulente Diego Decarli per lo splendido lavoro fatto in questi giorni. Un analogo grazie lo rivolgo a Maurizio Rossini Ceo di Trentino marketing, alla responsabile dei Mercati esteri Mirta Valentini e Paolo Pincelli, come ai referenti dell’Adac Frank Reichert, Daniel Moraitis e Alexander Schnepf, per la grande fiducia avuta nei nostri confronti.
«Quello tedesco, è il primo mercato straniero per il Trentino e ovviamente è importante riferimento  anche per noi. Per questo motivo la Valle del Chiese ha ospitato due top realtà della Germania.
«E a marzo, alla vigilia dell’Itb di Berlino, la massima fiera mondiale del turismo, una importante rivista tedesca proporrà un servizio sulle nostre montagne nell’ambito di un più vasto reportage dedicato al Trentino.
«Un risultato importante ottenuto sfruttando al massimo il potenziale economico del Consorzio le cui risorse, va precisato, non sono certamente paragonabili a quelle delle Apt.
«Un lavoro reso possibile grazie alla collaborazione con il Bim, le amministrazioni comunali, l’Ecomuseo e alla sinergia con il Consorzio delle Giudicarie.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande