Home | Interno | Riaperto al traffico il nuovo ponte sull'Avisio a Stramentizzo

Riaperto al traffico il nuovo ponte sull'Avisio a Stramentizzo

Stamattina la cerimonia di inaugurazione dell'opera costata 3,2 milioni di euro alla presenza dell'assessore Mauro Gilmozzi

image

>
Il collegamento tra la valle di Cembra e la val di Fiemme, lungo la strada provinciale Fersina Aviso, conta da oggi su un importante intervento migliorativo: stamani è stato aperto al traffico il nuovo ponte sull'Avisio nei pressi dell'abitato di Stramentizzo.
L'opera, dal costo di 3,2 milioni di euro, risolve così l'ultima criticità della viabilità, dovuta alle condizioni non ottimali del vecchio ponte, il cui superamento era segnato da qualche anno da un senso unico alternato.
«Il nuovo ponte - ha sottolineato l'assessore provinciale alle infrastrutture e ambiente, Mauro Gilmozzi - conferma l'impegno della Provincia autonoma di Trento nelle opere pubbliche. I lavori sono stati portati a termine entro un anno dall'avvio dei cantieri e nel rispetto dei costi preventivati. Da oggi le due aree, val di Cembra e val di Fiemme, potranno contare su una viabilità ancora migliore e questo non potrà che avere delle ricadute positive sulla viabilità ma anche su turismo ed economia locale. Nei prossimi mesi, il vecchio ponte, che da tempo evidenziava dei problemi strutturali, sarà demolito.»
Il ponte sul torrente Avisio ha una struttura mista acciaio-calcestruzzo ad arco e conta una lunghezza di oltre 60 metri per un'altezza massima di 15 metri.


 
«La sezione trasversale del manufatto - come ha spiegato oggi a Stramentizzo, Luciano Martorano, dell'Agenzia provinciale per le opere pubbliche - presenta una larghezza complessiva di oltre 17 metri ed, oltre alle due corsie di marcia, ospita anche i percorsi ciclopedonali su entrambi i lati di marcia.»
La struttura del ponte è scenica perché è caratterizzata da due archi, posti inclinati verso l’esterno: una soluzione - come hanno ribadito i responsabili delle imprese Df Costruzioni e Beghini Costruzioni - ha richiesto una particolare tecnica realizzativa.
Come detto, il costo totale dell'opera si aggira sui 3,20 milioni di euro, mentre l'opera ha richiesto l'impiego di oltre 2300 le tonnellate di calcestruzzo e 400 tonnellate di acciaio.
«Il ponte sull'Avisio - ha concluso l'assessore Gilmozzi, rivolgendosi agli amministratori locali - è un passaggio importante anche per i lavori pubblici, in quanto rappresenta un progetto che è stato concluso in soli 11 mesi, compresa la pausa invernale, ed ha visto collaborare imprese e tecnici provinciali per superare le criticità, nel rispetto delle normative e dei vincoli imposti dall'appalto.»
Nei pressi del nuovo ponte sarà realizzata, oltre ad un parcheggio, anche un'area dedicata alla memoria: una serie di pannelli racconteranno l'epopea della strada provinciale 71 Fersina-Avisio e la realizzazione della diga di Stramentizzo, che portò all'abbandono del vecchio paese per far posto alle opere a servizio della centrale idroelettrica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande