Home | Interno | Rovereto | Il sistema è operativo a Rovereto dallo scorso 19 settembre

Il sistema è operativo a Rovereto dallo scorso 19 settembre

Donazione organi, è finalmente possibile indicarla in carta d'identità

La donazione di organi e tessuti rappresenta un atto di grande solidarietà verso il prossimo, un segno di civiltà e di rispetto della vita che riveste una grande importanza sociale, sia per chi è in lista di attesa, sia nei confronti dei familiari di una persona deceduta che non hanno l'incombenza di dover decidere.
A fronte della cronica carenza di reperibilità organi (si registra una stasi nelle dichiarazioni di volontà), il legislatore ha disposto con la Legge 9 agosto 2013, n. 98 che la carta d’identità possa contenere l’indicazione del consenso ovvero del diniego della persona a donare gli organi in caso di morte.
Dallo scorso 19 settembre è possibile per i cittadini maggiorenni residenti in Rovereto esprimere la dichiarazione di volontà sulla donazione organi e tessuti in occasione del rilascio della carta di identità, presso l'ufficio anagrafe in Piazzetta Sichardt, 10.
 
«Consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti sono ovviamente una libera espressione di volontà da parte del cittadino che verrà registrata, – spiega l'assessore Mario Bortot. – Il cittadino potrà anche scegliere di non dichiarare alcunché.»
Concretamente al cittadino sarà fatto compilare un apposito modello cartaceo in duplice copia, contenente i propri dati anagrafici e la dichiarazione di consenso/diniego sulla donazione di organi e tessuti.
Una copia sarà ritornata al cittadino mentre l'altra sarà conservata negli archivi dell'Ufficio Anagrafe.
Il consenso sarà registrato ed inviato alla banca dati del Sistema informativo trapianti (SIT), consultata in tempo reale, 24 ore su 24, dai vari centri trapianti nazionali. Sulla carta d'identità non sarà apposta alcuna annotazione.
Una volta effettuata la dichiarazione il cittadino potrà cambiare la propria volontà in qualsiasi momento firmando una dichiarazione presso l'ASL di appartenenza, il medico di famiglia, l'ufficio anagrafe del proprio Comune solo al momento del rinnovo della carta d'identità.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande