Home | Alto Adige | «Lana e dintorni»: in Alto Adige il giardino delle meraviglie

«Lana e dintorni»: in Alto Adige il giardino delle meraviglie

È il «Mondo delle Orchidee», in mostra nel paradiso esotico loro habitat naturale

image

>
Il giardino delle meraviglie è in Alto Adige: il Mondo delle Orchidee della famiglia Raffeiner.
Si tratta di un paradiso tropicale ai piedi delle Alpi nel comune di Gargazzone, nell’area turistica di Lana e dintorni.
Un vero e proprio museo dell’orchidea da vivere con tutti i sensi per ammirare questi incredibili fiori nel loro habitat naturale, circondati da vegetazione esotica, uccelli tropicali e laghetti con tartarughe.
Lana e dintorni (BZ) 26 settembre 2016 – Il parco della Floricoltura Raffeiner è una delle tante sorprese che il ricco territorio di Lana e dintorni riserva ai suoi ospiti: proprio ai piedi delle Alpi esiste un paradiso tropicale che accoglie il Mondo delle Orchidee, il Raffeiner Orchideenwelt.
Il favoloso giardino si trova nel piccolo comune di Gargazzone (BZ), anche grazie alle particolarità climatiche indicate per la coltivazione di questi amatissimi fiori, originari di terre equatoriali e qui coltivati con successo grazie all’intuizione e alla dedizione di Valtl Raffeiner.
La piccola azienda familiare è da sempre specializzata nella coltivazione di orchidee di rara bellezza ed elevata qualità, ottenute selezionando le piante più sane, ricche di radici, foglie brillanti e con fiori duraturi dai colori, forme e profumi più variegati.
La selezione ha portato a un assortimento di 150 varietà di Südtirol Orchidee, orchidee nate e cresciute in Alto Adige, destinate alla vendita in Italia, Austria e Germania.
 

 
Il Raffeiner Orchideenwelt è ben più di una floricoltura da quando, a marzo 2016, si è concretizzato il sogno della famiglia Raffeiner; ossia di aprire un giardino delle meraviglie ricreando nelle grandi serre l’habitat naturale di questa splendida pianta: l’ambiente tropicale che, per quanto insolito, ben si inserisce nel soleggiato paesaggio alpino.
Si tratta di un vero e proprio museo dell’orchidea che si estende, per circa 500 ettari, in un percorso da vivere con tutti i sensi.
Un incredibile intreccio di forme e colori e un inebriante profumo avvolgono i visitatori, su richiesta, guidati da un esperto in grado di svelare segreti e curiosità di questi affascinanti vegetali; anche illustrando i laboratori di coltura.
Entrare in questo parco tematico è un’esperienza unica: passeggiare immersi nel verde impreziosito da centinaia di orchidee, tra voliere di pappagalli e altri pennuti variopinti, in riva a laghetti abitati da tartarughe e carpe Koi.
Giunti a metà percorso è tempo di relax nell’esotica villa tropicale, che emerge dalla fitta vegetazione, mentre l’avventura attende i più piccoli nelle aree gioco con il percorso delle liane e il ponte sospeso.
Al termine della passeggiata è d’obbligo soddisfare anche il palato nell’originale locale ORCHIDEA, che propone specialità culinarie e torte casalinghe.
Il Parco è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19 eccetto il martedì; offre noleggio gratuito di carrozzine per gli ospiti disabili, agevolazioni per famiglie (entrata gratuita fino a 6 anni, pacchetto famiglia a 24 euro) ed è fornito di area attrezzata per la sosta dei cani.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande