Home | Arte e Cultura | «Gli Incontri del giovedì»: 15 appuntamenti a partire dal 6 ottobre

«Gli Incontri del giovedì»: 15 appuntamenti a partire dal 6 ottobre

L’Associazione Castelli del Trentino ha programmato un ciclo di conferenze ricco di 15 appuntamenti che si terranno di giovedì, alle 20.30, nella Sala Civica di Mezzolombardo

image

>
Alla luce del successo delle analoghe iniziative organizzate gli anni scorsi, l’Associazione Castelli del Trentino anche quest’ anno ha programmato un ciclo di conferenze ricco di 15 appuntamenti che si terranno di giovedì, alle 20.30, nella Sala Civica di Mezzolombardo, Corso del Popolo 17, a partire dal 6 ottobre fino al 20 aprile; il ciclo di serate è stato denominato «Gli incontri del giovedì».

 Gli Incontri del giovedì 
L’elevato livello degli interventi, dei relatori, dei partner e dei patrocinatori 2016 – 2017 verrà illustrato in dettaglio nel corso della presentazione, mentre di seguito vengono date alcune anticipazioni di massima.
Le tematiche affrontate sono tutte di ambito storico, secondo la mission della Associazione, spaziando peraltro dalla preistoria (intervento di Alessandro Zen) alla metà del secolo scorso (intervento di Giorgio Mezzalira).
Si parlerà di Risorgimento (Tullio Rigotti) e di Longobardi (Marco Meneghini), della via Claudia Augusta (Bruno e Enrico Pedri) e del fiume Adige (Vito Rovigo e Marcello Bonazza), del graffitismo rupestre (Kezich e Bazzanella). Non verranno tralasciati gli ambiti storico-artistici (Pietro Marsilli e Andrea Biasi).
Coerentemente con il centenario della Grande Guerra diversi saranno gli interventi su tale tematica di grande attualità (Mirko Saltori, Marco Bellabarba, Mauro Nequirito, Fabrizio Rasera).
L’Associazione ribadisce la sua vicinanza a diverse delle massime istituzioni culturali provinciali (Università degli Studi di Trento, Accademia Roveretana degli Agiati, Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, Muse, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina) ma al contempo dà spazio ai giovani organizzando un incontro con tre neolaureati in materie storiche.
Per soci, famigliari ed amici il primo appuntamento della stagione è anticipato a sabato 1° ottobre, con la visita guidata al castello di San Michele ad Ossana.
 
 L’Associazione Castelli del Trentino 
L’Associazione è nata nel 1988 per la volontà di alcuni appassionati di storia medievale che avevano già partecipato a progetti di ricerca archeologica sul territorio.
Anche in sinergia con diverse Amministrazioni Comunali trentine ha curato l’allestimento di mostre, organizzato incontri di studi, trekking culturali e visite guidate, oltre a pubblicare una ventina di monografie.
In particolare, da due anni ha organizzato dei cicli di conferenze che hanno coinvolto una ventina di specialisti.
Con diverse modalità hanno interagito con l’Associazione, tra gli altri: le Università degli Studi di Trento e di Roma La Sapienza, le Soprintendenze ai Beni Culturali e quella ai Beni Archeologici della Provincia autonoma di Trento, il Museo civico e il Museo Storico della Guerra di Rovereto, il Muse – Museo di Scienze di Trento, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele a/A, l’Accademia Roveretana degli Agiati, la Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, il gruppo vocale Hildegard di Mezzolombardo.
Le iniziative e le attività dell’Associazione godono del patrocinio della Regione Trentino Alto-Adige/Südtirol, della Provincia autonoma di Trento, della Comunità Rotaliana-Königsberg e del Comune di Mezzolombardo, oltre che dell’attenzione di alcuni qualificati Sponsor e Partner: dal Credito Valtellinese alla Cantina Rotaliana alla Publistampa – Arti grafiche di Pergine; di norma sono segnalate e seguite dai quotidiani L’Adigetto.it, Trentino, L’Adige, Corriere del Trentino, La voce della Rotaliana oltre che dal settimanale Vita Trentina.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande