Home | Interno | Riva Arco Torbole | Lunedì 3 ottobre la consegna di 60 alloggi a Riva del Garda

Lunedì 3 ottobre la consegna di 60 alloggi a Riva del Garda

Completati i lavori del nuovo complesso residenziale «Alboletta III»

Completato il terzo ambito in località Alboletta, a tre anni dalla consegna del secondo e dopo la consegna degli alloggi in località Campi, arriva l’inaugurazione di 60 nuovi appartamenti che segnano la fine-lavori del cantiere delimitato ad est da via Grez e a nord da via Italo Marchi a Riva del Garda. Il nuovo complesso residenziale «Alboletta III» si pone in continuità con i precedenti interventi realizzati in questi ultimi anni da Itea Spa per la costruzione del quartiere residenziale che sorge vicino al torrente Albola, in prossimità del centro rivano.
Arriva così a 137 il numero delle famiglie che complessivamente vi risiederanno. L’inaugurazione e la consegna degli appartamenti, si terranno lunedì 3 ottobre, ad ore 11.00, presso il complesso edilizio in località Alboletta III, in via Italo Marchi a Riva del Garda.
Saranno presenti all'inaugurazione il presidente di Itea, Salvatore Ghirardini, i rappresentanti e i tecnici della società, l’assessore provinciale alle politiche abitative, Carlo Daldoss, oltre al sindaco di Riva del Garda, Adalberto Mosaner e al presidente della Comunità Alto Garda e Ledro, Mauro Malfer.
 

 
La progettazione architettonica interamente a firma Itea del complesso residenziale Alboletta III, che ospita i 60 appartamenti di prossima consegna, si pone in continuità con gli interventi già realizzati nell’isolato delimitato ad est da via Grez e a nord da via Marchi e con il disegno urbano dell’antico nucleo dell’Alboletta.
Agli 8 blocchi preesistenti, realizzati il primo nel 2009 (Ambito 1 - n. 48 alloggi) e il secondo nel 2013 (Ambito 2 - n. 29 alloggi), si vanno ora ad aggiungere altri 3 edifici che oltre ai 60 alloggi in classe energetica C+ e A+, ospitano 2 spazi commerciali (per uno dei quali Itea Spa ha già pubblicato un bando di asta pubblica per la locazione).
L’elemento architettonico e progettuale che caratterizza l’intero comparto è l’aggregazione a corte delle unità edilizie.
Tale soluzione garantisce il controllo del disegno urbano in continuità con il nucleo storico circostante e allo stesso tempo crea le condizioni ottimali per la residenza in termini di vivibilità e convivenza.
Anche le nuove famiglie potranno utilizzare, dunque, la corte interna - caratterizzata dalla presenza di verde e ampi spazi pedonali tra gli edifici - come luogo di sosta e di aggregazione, sicuro e separato dal traffico veicolare.
 
La scelta di privilegiare gli spazi pedonali all’interno del complesso ha portato alla realizzazione dei parcheggi pubblici all’esterno degli edifici, sul lato nord lungo via Marchi.
Un adeguato numero di garage e posti macchina a disposizione degli utenti, inoltre, trova posto nell’autorimessa al piano interrato che accoglie anche le cantine, i locali contatori ed alcuni locali tecnici, tra cui la sottostazione del teleriscaldamento.
Il team tecnico di Itea Spa ha seguito: la progettazione definitiva, redatta dall’arch. Paolo Bandera, la direzione lavori, affidata all’arch. Sergio Santoni, l’assistenza cantiere, curata dalla geom. Mara Postal e per la parte impiantistica dal p.ind. Patrizio Cesarini Sforza.
L’incarico della progettazione esecutiva è stato affidato all’ing. Amedeo Chiazzola di Riva del Garda.
L’impresa appaltatrice è la Kostruttiva S.c.p.a. con sede a Marghera (VE) che ha affidato i lavori di costruzione alla consorziata Cooperativa San Michele con sede a Verona.
 Le sistemazioni esterne sono state curate da Arcoplant 2 con sede ad Arco.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande