Home | Interno | Riva Arco Torbole | I principali castelli del Sommolago si animano nel weekend

I principali castelli del Sommolago si animano nel weekend

Alla scoperta dei castelli dell'Alto Garda sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016

image

Foto di Marco Calzà.
 
I Comuni di Arco, Drena, Nago-Torbole e Riva del Garda con il MAG Museo Alto Garda, con la collaborazione della Provincia autonoma di Trento - Soprintendenza per i beni culturali - Rete Castelli del Trentino (nella foto seguente la conferenza stampa), aprono le porte dei quattro principali castelli del territorio dell'Alto Garda nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre.
Attraverso un ampio programma di visite guidate e spettacoli, il pubblico potrà riscoprire le caratteristiche architettoniche e storico-artistiche dei manieri, conoscere la storia dei loro antichi abitanti, rievocare le tradizioni e le leggende che aleggiano attorno alle loro mura e soprattutto godere, da un'angolazione diversa, della bellezza dei paesaggi della conca altogardesana.


 
 Sabato 1 ottobre 2016 
RIVA DEL GARDA
Ore 10.00 | Museo Alto Garda
Itinerario di visita guidata dalla Rocca di Riva del Garda al Bastione veneziano.
Ritrovo: ore 10 presso il Museo (piazza C. Battisti, 3/A). Il percorso ha una durata di circa 2 ore. Con la partecipazione di Sara Vicenzi.

 
Foto Pierluigi Faggion.
 
La Rocca di Riva del Garda, circondata dalle acque del lago, nasce dalla sistemazione ottocentesca dell'antica fortezza quadrangolare eretta nel Trecento, durante il periodo della dominazione scaligera, successivamente ristrutturata durante la dominazione veneziana e ancora nel primo Cinquecento, quando essa divenne presidio militare e residenza dei principi vescovi di Trento.
Ospita attualmente il MAG Museo Alto Garda, principale istituto deputato alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali del territorio altogardesano.
La Rocca era collegata ad un più ampio sistema difensivo che comprendeva le mura urbiche, oggi solo parzialmente conservate, e si estendeva alle alture circostanti con il Bastione, poderosa fortificazione eretta dai veneziani nei primi anni del Cinquecento, dalla quale si gode uno straordinario panorama sul lago di Garda.
 
NAGO
Ore 14.30 e 15.30 | Castel Penede.
Visite guidate ai ruderi del castello.
Ritrovo: ore 14.20 e ore 15.20 presso la Casa della Comunità di Nago.
Le visite guidate avranno la durata di circa 40 minuti. Con la partecipazione di Fabien Benuzzi.
 

Foto credits.
 
Castel Penede sorge nei dintorni di Nago, su una cresta rocciosa protesa verso il lago, a controllo della strada diretta al valico che mette in comunicazione il bacino dell'Alto Garda con la valle dell'Adige.
La sua funzione strategica lo pose al centro delle contese fra gli Arco e i Castelbarco fra XIII e XIV secolo e delle guerre fra Venezia e Milano nel XV secolo.
Del castello, originariamente articolato in un nucleo residenziale rinserrato da due cinte murarie, restano oggi solamente i lacerti murari; la visita è tuttavia di estremo interesse non solo per l'importanza delle vicende storiche che lo riguardano, ma anche per lo spettacolare contesto paesaggistico di cui i ruderi fanno parte.
 
 Domenica 2 ottobre 2016 
DRENA
Ore 10.00 | Castello di Drena, Palazzo Comitale.
Conoscere Castel Drena - Conferenza con visita al castello a cura di Romano Turrini.
 

Foto Fabrizio Pellegrini.

Il Castello di Drena si affaccia dalla sommità di un alto colle sulle valli di Cavedine e del Sarca e sul tormentato panorama roccioso delle «Marocche».
Rimasto in possesso dei conti d'Arco fra il XII e il XVIII secolo e ridotto a rudere nel Settecento, conserva tuttora in ampia parte la sua spettacolare struttura di fortezza medioevale con le cortine murarie, i resti di un'antica chiesa, gli edifici di servizio e il palazzo comitale disposti attorno allo svettante mastio centrale, dal quale si gode una spettacolare vista sulle vallate sottostanti. 

ARCO
Ore 11.00 | Castello di Arco, Prato della Lizza
I Numeri del Mondo: la matematica nascosta nella vita quotidiana | Matematica e Natura.
Conferenza-concerto fra musica, letteratura e matematica in collaborazione con Gruppo Caronte.
Narrazione: Silvia Bertoluzza; musica: Salomé Perlotti Trovato (violoncello) e Luigi Signori (piano elettronico).
Ore 14.30 | Castello di Arco, Punto informazioni - Visita guidata al castello.
Tre partenze (14,30/15,00/15,30): il percorso ha una durata di circa 1 ora, è necessario abbigliamento da escursione. Gradite le prenotazioni telefoniche allo 0464 583656 (entro le ore 12.00 di venerdì 30/09).
In collaborazione con Associazione Il Sommolago di Arco.
Ore 16.30 | Castello di Arco, Prato della Lizza.
Spettacolo di falconeria storica con Antica Marca Alata (Denis Vettorazzo e Stefano Maffei).
I falchi saranno presso il prato della lizza a partire dalle ore 14.00.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti in programma è libera e gratuita. 


Foto Marco Calzà.

Il Castello di Arco, dimora avita dei conti d'Arco fra il XII e il XVII secolo, è un vasto sistema di fortificazioni ed edifici residenziali che occupa ampia parte del ripido pendio della rupe sopra l'abitato di Arco.
Benché ridotto allo stato ruderale, il castello compone con lo sperone roccioso e la vegetazione mediterranea un insieme paesaggistico unico nel suo genere, in cui sono tuttora ben leggibili gli elementi principali del complesso come le cinte murarie, la «lizza», le cisterne, la prigione, la Torre Grande, la rocca con la torre «Renghera».
Nel corpo residenziale presso la Torre Grande è conservato uno fra i più importanti cicli affrescati di tema profano del Trecento nell'arco alpino, raffigurante scene di vita cortese.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande