Home | Interno | Rovereto | Bonifica ordigno bellico 2 ottobre 2016 Rovereto

Bonifica ordigno bellico 2 ottobre 2016 Rovereto

Le prescrizioni stabilite dal Commissariato del Governo con le modifiche al traffico

image

>
Domenica 2 ottobre prossimo si svolgeranno le attività per il brillamento sul luogo del rinvenimento della bomba d’aereo da 500 lbs di fabbricazione statunitense, residuato bellico inesploso, rinvenuta in località Vallunga nel Comune di Rovereto lo scorso 20 giugno, durante lavori di scavo in un campo comunale.
L’ordigno risalente alla seconda Guerra Mondiale si trova in buono stato di conservazione ed è armato con una spoletta anteriore ed una posteriore.
Nel corso di una serie di riunioni di coordinamento che hanno avuto luogo presso il Palazzo del Governo, alla presenza di tutti gli enti coinvolti, è stato pianificato un complesso dispositivo di prevenzione e sono state definite le procedure di intervento ed individuate le misure a tutela della sicurezza pubblica e della incolumità delle persone.
La zona di operazioni è stata suddivisa in due parti.
Nella prima, la cd. zona rossa, che copre un raggio di 700 metri dal luogo in cui si trova l’ordigno a partire dalle ore 7.00 del mattino di domenica saranno temporaneamente allontanate circa 1200 persone residenti nei territori dei Comuni di Rovereto, Volano, Trambileno.
La circolazione autostradale non è interessata dalla sospensione. Potrebbe subire  una brevissima sospensione tecnica  per il tempo strettamente necessario al passaggio dell'ordigno, dopo il disinnesco sul sovrappasso autostradale SS240 Var. (Ponte di Mori).
 

Fase di arrestamento.
 
Nelle settimane scorse settimane il Comune di Rovereto ha informato la popolazione sul corretto comportamento da tenere in occasione delle operazioni di disinnesco anche attraverso la diffusione di un volantino plurilingue.
Fuori dal perimetro delle zone interdette, nella scuola Elementare Dante Alighieri di Via Benacense è stato allestito un centro di accoglienza.
Per zona gialla, che copre un raggio da 700 mt. a 1.950 mt. dal luogo dove è posizionato l'ordigno, sono state, invece, disposte misure di sicurezza più attenuate, che prevedono il divieto di circolazione di mezzi e persone nelle aree pubbliche.
Entro tale raggio sono state anche disposte procedure precauzionali relative alla somministrazione del gas e dell'energia elettrica.
Ad una distanza di circa 550 metri da dove è stato rinvenuto l'ordigno, è situata la Casa di Cura Solatrix, che ha presentato un piano di evacuazione parziale, condiviso dai militari del 2° Genio Guastatori, secondo il quale tutti i pazienti che non potranno lasciare la struttura, saranno spostati nella parte più protetta dell’immobile.
 

 
Il lavori di barricamento dell’ordigno studiati e realizzati dai genieri del 2° Reggimento sono orientati, infatti, anche alla specifica sicurezza  della suddetta struttura.
I disagi al traffico stradale e ferroviario saranno contenuti al minimo possibile.
In tal senso sono stati adottati provvedimenti per l’interdizione della circolazione dei treni nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.00 da Trento ad Ala ed anche il traffico autostradale subirà una sospensione tecnica della circolazione per il tempo strettamente necessario.
Il brillamento dell'ordigno, che sarà trasportato presso una cava in località Pilcante, frazione del limitrofo Comune di Ala, avverrà presumibilmente dalle ore 13.00,
Sul sito internet del Commissariato del Governo sono pubblicati i provvedimenti adottati.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande