Home | Interno | Spazio | Il giorno più lungo del Modulo Schiaparelli – Di Manuela Proietti

Il giorno più lungo del Modulo Schiaparelli – Di Manuela Proietti

Sta per arrivare a destinazione ExoMars 2016 – La doppia missione per il pianeta rosso conquisterà orbita e suolo marziani il prossimo 19 ottobre

image

>
Mercoledì 19 ottobre non prendete impegni. L'Italia va su Marte.
Dopo un viaggio durato sette mesi per la missione europea e russa ExoMars 2016 si avvicina l'ora x, quella in cui sarà chiamata a 'prendere' il pianeta rosso.
Sarà un'offensiva su due fronti: quasi in contemporanea ExoMars dovrà conquistare cieli e terra marziani.
Le operazioni inizieranno il 16 ottobre, quando il modulo di discesa Schiaparelli si sgancerà dalla sonda madre.
Dopo la separazione il lander realizzato a guida italiana punterà verso la superficie di Marte e il Trace Gas Orbiter continuerà l'avvicinamento al pianeta.
Il giorno più lungo sarà mercoledì 19. TGO dovrà infilare l'orbita del mondo rosso mentre Schiaparelli si tufferà nell'atmosfera marziana sfrecciando a circa 21.000 km all'ora.
 
Grazie a un sofisticato sistema di paracadute e motori frenanti, il lander rallenterà la sua corsa per posarsi vicino all'equatore marziano, sulla Meridiani Planum.
Sarà la fase più critica della missione e si consumerà in una manciata di minuti. Poco meno di sei. 360 secondi di terrore che riportano alla mente la discesa su Marte del collega americano Curiosity.
La conferma del touchdown di Schiaparelli è attesa sulla Terra dopo le 18.33.
Mentre il TGO dovrebbe comunicare il corretto inserimento in orbita a partire dalle 20:25.
Un ruolo cruciale in questa complessa fase lo svolgerà un altro strumento italiano, Radar Doppler Altimeter (RDA) montato sul lander e realizzato nello stabilimento Thales Alenia Space di Roma.
Questo sofisticato radar in banda Ka permetterà di gestire in completa autonomia da Terra la brevissima fase finale, della durata inferiore a 100 secondi, necessaria a raggiungere la superficie di Marte.


 
L'Europa attenderà l'arrivo dei due segnali dal Palazzo delle Esposizioni di Roma dove si svolgerà l'evento ufficiale internazionale Italy goes to Mars organizzato dall'Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con ESA, INAF, Leonardo-Finmeccanica, Thales Alenia Space Italia e National Geographic Channel.
Nel corso dell'evento sarà infatti proiettata in anteprima la prima puntata della serie realizzata da Ron Howard e prodotta dal canale edito dalla FOX.
Previsto un evento parallelo anche presso la sede ASI di Tor Vergata. La lunga maratona di ExoMars potrà essere seguita in live streaming su ASITV, in diretta video sulla pagina Facebook dell'Agenzia Spaziale Italiana e su Twitter con l'hashtag #italiavasumarte.
Il programma ExoMars è frutto di una cooperazione internazionale tra l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Russa (Roscosmos), fortemente sostenuto anche dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
 
Il Programma è sviluppato da un consorzio Europeo guidato da Thales Alenia Space Italia realizzato da Thales Alenia Space (joint venture tra Thales 67% e Leonardo-Finmeccanica 33%), che coinvolge circa 134 aziende spaziali dei Paesi partner dell’ESA.
Thales Alenia Space Italia, prime contractor del programma ExoMars, è responsabile della progettazione di entrambe le missioni 2016 e 2020.
Telespazio (Leonardo-Finmeccanica 67%, Thales 33%) è infine responsabile dello sviluppo di alcuni sistemi chiave del segmento di terra della missione, tra cui il Mission Control System, usato per monitorare e controllare il TGO nel 2016.
Leonardo contribuisce inoltre alla missione 2016 fornendo molte delle tecnologie a bordo di ExoMars: dai sensori di assetto ai generatori fotovoltaici e alle unità per la trasformazione e la distribuzione della potenza elettrica, fino al cuore optronico dello strumento di osservazione CASSIS.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande