Home | Interno | Trento | «Trento: città di arte e cultura e… sportiva per natura»

«Trento: città di arte e cultura e… sportiva per natura»

Autunno a Trento: tra arte e cultura, non mancano natura, sport e grandi sapori

Attorno a Piazza Duomo Trento ha costruito la sua storia millenaria, fatta di tradizione mitteleuropea e stile italiano.
Attraversata dalle pagine più significative della Grande Storia, nel corso dei secoli ha saputo ritagliarsi uno spazio di rilievo come punto di riferimento artistico e culturale tra le capitali d’Europa.
E ora, tra università e centri di ricerca d’avanguardia, progetta il suo futuro nel terzo millennio.
 
Quest’anno il capoluogo trentino si è candidato a Capitale italiana della Cultura 2018.
Città di confine, già provincia dell'impero asburgico, città del Concilio, città d'arte e, oggi, città dell'innovazione e della conoscenza, Trento ambisce a rappresentare l'eccellenza della cultura italiana tra due anni valorizzando la propria storia, ma anche un presente vivace, una qualità della vita riconosciuta a livello nazionale e una ricca offerta museale e di eventi.
La vivacità culturale di Trento, sede di prestigiose Università, oltre che di musei e centri di ricerca d’eccellenza, è tangibile nelle molte iniziative culturali che offre.
Lunedì 31 ottobre 2016, in occasione dell’annuale Giornata Nazionale del Trekking Urbano promossa dal Comune di Siena e giunta alla tredicesima edizione, Trento mantiene la sua adesione seguendone il tema nazionale: nell’anno del Giubileo della Misericordia Trento propone un viaggio nelle contrade della Città del Concilio, alla scoperta delle Porte Sante.
Un imperdibile appuntamento con un nuovo turismo sostenibile, che regala inattesi scorci, scarsamente attraversati dagli itinerari tradizionali, tra luoghi di fede e rifugi dell’anima, alla ricerca di arte e spiritualità.
 
Il capoluogo trentino ha un grande cuore sportivo, che si declina in tante attività durante tutto l’arco dell’anno. La città è dotata di un'ottima rete di piste ciclabili ed è al centro di un itinerario che unisce il Garda alle Dolomiti; è circondata da chilometri di sentieri nei boschi circostanti ed è punto di partenza per molti itinerari di trekking urbano.
A pochi minuti da Trento, il Monte Bondone offre fantastiche opportunità per trekking e passeggiate autunnali… con qualche spolverata di neve in quota! Natura incontaminata, panorami mozzafiato e palestra all’aria aperta attirano attraggono anche in autunno gli amanti dello sport e dell’outdoor: sentieri escursionistici e vie di roccia, deltaplano e parapendio, percorsi con la mountain bike e trekking di ogni livello.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande