Home | Economia e Finanza | Cooperazione | Un nuovo Progetto di Rete verso la cultura dell'innovazione

Un nuovo Progetto di Rete verso la cultura dell'innovazione

Finanziato dalle Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Trento,è stato presentato alla Federazione Trentina della Cooperazione

image

L'intervento di Paolo Campagnano.
 
Si è svolta alla sala consiglio della Federazione Trentina della Cooperazione la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto di rete del Piano d’Ambito Economico (PAE) e del Tavolo delle Associazioni Universitarie (T.A.U.T).
Finanziato dalle Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Trento, il progetto intitolato «Verso il cambiamento, e oltre...» intende avviare un processo educativo trasversale verso la cultura dell'innovazione.
Il primo ad intervenire è Paolo Campagnano, presidente del Piano d'Ambito Economico che da subito sottolinea come il progetto di rete, tramite il coinvolgimento diretto dei giovani del mondo economico e dei giovani universitari, intende avviare percorsi formativi all’interno dei quali sia possibile scambiare «significati» sulle tematiche: Finanza etica, Integrazione, Filiera locale della Birra Artigianale, Turismo Outdoor.
A seguire, Gabriele Penazzi, tesoriere del Tavolo delle Associazioni Universitarie evidenzia come un progetto di rete che permetta agli universitari di inserirsi maggiormente nelle dinamiche del mondo del lavoro e del tessuto produttivo trentino e di acquisire quindi competenze diverse da quelle fornite nelle aule universitarie sia centrale per le sfide attuali e future delle giovani generazioni.


 
 Vengono quindi presentanti alcuni dei percorsi formativi finanziati 
Alessandro Merlin, introduce il progetto EticaMente proposto dai Giovani Cooperatori Trentini. Si tratta di un progetto che intende avvicinate le giovani generazioni al mondo dell'economia e della finanza con particolare attenzione a contesto cooperativo, in modo da coniugare economia, finanza e il fare impresa con la dimensione comunitaria, la legalità, la reciprocità, l'etica.
Gianluca Barbacovi (Giovani di Coldiretti) e Walter Franceschin (Ass. Giovani Artigiani) presentano un progetto che unisce giovani artigiani e agricoltori, il progetto «Orzo e Luppolo! Obiettivo Km0» che intende riflettere sulla creazione di una filiera trentina della birra artigianale.
Su come, partendo dalla coltivazione delle materie prime e, passando per la loro lavorazione, si possa arrivare alla arrivare alla produzione della birra e su come questo possa giovare all'economia locale.
 
Infine, Gianluca Bertani, dell'Associazione Elsa Trento, presenta i progetto «Alla scoperta delle istituzioni internazionali» che vuole analizzare i nuovi paradigmi della geopolitica e studiare gli strumenti di cui la comunità internazionale si è dotata per far fronte a queste nuove sfide.
In particolare, intende dare un focus sui rifugiati/richiedenti asilo, sulla loro situazione e sul contesto normativo in cui rientrano nel nostro paese.
Tutto il materiale prodotto, le informazioni relative ai corsi, le azioni realizzate verranno caricate e raccontante sulla piattaforma multimediale del progetto di rete: http://pianiinrete.tumblr.com
Piano d’Ambito Economico (PAE) – Il Piano d’Ambito Economico svolge un’importante funzione di luogo privilegiato d’incontro tra i rappresentati delle associazioni imprenditoriali giovanili che, attraverso innovazione e lavoro di rete efficace, vogliono dare sostegno e slancio alla creazione e sviluppo d’impresa.
Il PAE rappresenta i settori economici giovanili dell’Agricoltura, dell’Artigianato, del Turismo, della Cooperazione, dell’Industria e del Terziario.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande