Home | Archivio | Natale | Natale 2016 | Un Natale di luce e cristalli nel Tirolo austriaco

Un Natale di luce e cristalli nel Tirolo austriaco

Nel cuore delle Alpi tirolesi, a pochi km dal confine del Brennero, il mercatino dell’Avvento di Hall e le meraviglie dei Mondi di Cristallo Swarowski

image

<
Lo splendore della neve e il luccichio dei cristalli illuminano il paesaggio della regione di Hall-Wattens.
Qui, nel cuore del Tirolo austriaco, tutto è pronto per la festa più attesa dell’anno. Le finestre delle case sono finemente decorate, le strade si riempiono di luci e la musica natalizia riecheggia nelle piazze.
Il profumo dei dolci dell’Avvento pervade la splendida cittadina di Hall, che si riempie di bancarelle per il tradizionale mercatino di Natale.
La luce dei cristalli Swarowski illumina invece Wattens, sede dei Mondi di Cristallo Swarovski, che in occasione delle feste hanno organizzato un sorprendente programma natalizio, che si svolge attorno all’albero di Natale sulla cui cima risplende la particolare decorazione creata per l’occasione dal famoso designer olandese Tord Boontje, autore anche dell’illuminazione da fiaba che renderà unico il parco attorno al Gigante.


 
 Il mercatino di Natale di Hall in Tirol 
Un Natale di luce e di musica. Hall in Tirol è una delle più belle cittadine storiche dell’Austria, un gioiello che vanta 700 anni di storia.
Le piccole strade del centro storico in occasione del Natale si riempiono di luci: stelle, campanelle e decorazioni scintillanti risplendono nelle vie e nelle piazze, mentre un calendario dell’Avvento luminoso proietta i giorni che mancano al 25 dicembre sulle pareti dei palazzi della splendida Oberer Stadtplatz.
Decine di bancarelle di artigiani e agricoltori della regione propongono tante idee per i regali di Natale, realizzate con materiali naturali come legno, lana, paglia o terracotta, ma anche preziosi e delicati come il vetro.
Seguendo il profumo delle tradizionali frittelle tirolesi si incontra un angolo dedicato alle golosità: Kirchtagskrapfen, pan di zenzero, vino brûlé, Kiachln con crauti o mirtilli, le tipiche Schnaps o formaggi regionali.
Una dolce musica natalizia risuona nella cittadina, accompagnando le passeggiate: cori e bande di strumenti a fiato della regione presentano spettacoli di musica per gli ospiti del mercatino della città.
Un’atmosfera che diventa ancora più magica ogni mercoledì, alle ore 17.00, quando a lume di lanterna inizia il giro guidato del mercatino di Natale, tra sapori, melodie, profumi e racconti.
Il mercatino è aperto dal 25 novembre al 24 dicembre 2016: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20, sabato e 8 dicembre dalle 10 alle 20, domenica dalle 13 alle 20, 24 dicembre dalle 10 alle13.
Gli stand dedicati alla gastronomia rimangono sempre aperti fino alle ore 21.00.
 
 Il magico mondo invernale dei Mondi di Cristallo Swarovski 
L’inverno non è certo una stagione buia ai Mondi di cristallo Swarowski a Wattens!
Ad accogliere gli ospiti in occasione dell’Avvento e del Natale un grande albero incoronato da uno sfavillante ornamento di Tord Boontje.
Il designer olandese, autore dell’incantevole Camera delle Meraviglie «Silent Light», ha messo quest’anno la sua firma anche nell’installazione luminosa «Magico mondo invernale», che da novembre a gennaio trasformerà il giardino del Gigante in un misterioso e luccicante paesaggio da fiaba.
La magica Nuvola di Cristallo, simbolo dei Nuovi Mondi di cristallo Swarovski, con i suoi circa 800.000 cristalli, è imbiancata di neve e crea l’atmosfera perfetta per gli eventi dedicati al Natale.
Ogni domenica dell’Avvento le famiglie sono invitate a partecipare a suggestive attività, workshop e laboratori, dalla realizzazione di dipinti e decorazioni per le finestre, ad adornare casette di panpepato, o a partecipare alla festa delle luci di Santa Lucia.
E infine: che cosa sarebbe la stagione delle feste senza prelibate leccornie? In armonia con il periodo natalizio, il reparto pasticceria di produzione propria nel Daniels Kristallwelten.
Café & Restaurant propone dolci natalizi fatti in casa, squisiti biscottini e il tipico Kletzenbrot (pane dolce con frutta secca e noci).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande