Home | Interno | Euregio a San Michele: studi su dieta e malattie metaboliche

Euregio a San Michele: studi su dieta e malattie metaboliche

Un centro di competenze del Gect dedicato ad ambiente, alimentazione e salute


 
La creazione di un centro di competenze targato Euregio con sede a San Michele all'Adige dedicato ad ambiente, alimentazione e salute.
E' questo l'obiettivo del progetto «Environment, Food & Health» proposto oggi dai tre presidenti dell'Euregio.
Si tratta di uno strumento pensato per affrontare le sfide socio-economiche relative all'invecchiamento della popolazione e al sovrappeso.
La Fondazione Edmund Mach, primo centro italiano One Health, in collaborazione con le Università di Trento, Bolzano, Innsbruck e Hall, le Aziende provinciali per i servizi sanitari di Trento e Bolzano, l'Eurac e il Centro di sperimentazione Laimburg, ha proposto questa iniziativa che permetterà di valorizzare alcuni dei punti di forza di Tirolo-Alto Adige-Trentino come un'assistenza sanitaria pubblica eccellente e una diffusa produzione di alimenti che proteggono contro le malattie legate a obesità e vecchiaia.
 
Un'assistenza sanitaria pubblica eccellente, uno stile di vita relativamente sano rispetto al contesto nazionale ed europeo, un contesto ambientale di valore, la presenza di qualificati enti di ricerca e, non ultimo, una diffusa produzione di alimenti che proteggono contro le malattie legate ad obesità e vecchiaia.
Sono questi alcuni degli elementi che caratterizzano i tre territori dell'Euregio.
Caratteristiche che sono il punto di partenza del progetto «Environment, Food & Health» portato avanti dalla Fondazione Edmund Mach in collaborazione con le Università di Trento, Bolzano, Innsbruck e Hall, le Aziende provinciali per i servizi sanitari di Trento e Bolzano, l'Eurac e il Centro di sperimentazione Laimburg.
Da un lato sarà elaborato uno studio di fattibilità per comprendere come la dieta e gli stili di vita agiscano sul rischio di malattie metaboliche e in particolare sull'obesità.
 
Contestualmente si punterà alla valorizzazione dei prodotti locali ad elevata funzionalità nutrizionale ed all'educazione alimentare.
Il progetto prevede, in un’ottica trans-regionale, l'organizzazione di un ciclo di seminari rivolto ai decisori dei territori sulla prevenzione delle malattie croniche e la creazione di una scuola di dottorato.
Infine, sarà costituita una commissione scientifica che avrà il compito di elaborare una strategia specifica per l’Euregio sulle misure di contrasto alle conseguenza socio-economiche collegate all'incremento dell'obesità ed all’invecchiamento della popolazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande