Home | Interno | Tradizionale cerimonia pubblica di laurea, insieme alla città

Tradizionale cerimonia pubblica di laurea, insieme alla città

Sabato 22 ottobre, in Piazza Duomo a Trento, sarà una vera e propria festa in piazza

Una festa in piazza, insieme alla cittadinanza. Per sottolineare il valore del conseguimento della laurea, ma anche l’importanza della comunità universitaria per Trento e della città per gli studenti e le studentesse, soprattutto per proviene da fuori provincia e qui compie un periodo di formazione importante per la propria crescita.
Con questo spirito l’Università di Trento si appresta a vivere la terza edizione della Cerimonia pubblica di laurea insieme alle famiglie e agli amici dei neolaureati e delle neolaureate.
Dopo il benvenuto del rettore Paolo Collini, i saluti istituzionali del sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, e dell’assessore alla salute e politiche sociali della Provincia autonoma di Trento, Luca Zeni.
 
Quindi il saluto di Innocenzo Cipolletta, presidente del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo. Sarà poi la volta dell’intervento del rettore.
Prenderà così la parola l’ospite della cerimonia, Andrea Cambruzzi, laureato in Ingegneria dei Materiali a UniTrento e ora ingegnere alla Schindler Aufzüge di Ebikon in Svizzera, l’azienda che ha ideato e prodotto «Solar Impulse», il primo aereo a energia solare ad aver completato il giro del mondo.
Andrà, infine, al microfono Dario Mirossi, miglior laureato tra coloro che partecipano alla cerimonia di sabato.
Questa prima parte della cerimonia si concluderà verso mezzogiorno.
 
Si entrerà quindi nella seconda parte della manifestazione.
A salire sul palco per ricevere la pergamena sarà chi si è laureato nel periodo giugno 2016-ottobre 2016, dei corsi di laurea del primo ciclo dei dipartimenti di Economia e Management, Ingegneria civile, ambientale e meccanica, Ingegneria e Scienza dell’informazione, Ingegneria industriale, Fisica, Matematica, Psicologia e Scienze cognitive, Lettere e Filosofia, Sociologia e Ricerca sociale e del Cibio - Centro di Biologia integrata.
Novità di questa edizione, la consegna pubblica del diploma anche ai laureati del Collegio di Merito Bernardo Clesio dell’Università di Trento.
Saranno proprio loro i primi a ricevere la pergamena dalle mani del rettore Paolo Collini e del delegato del rettore per il Collegio di Merito, Maurizio Giangiulio.
A consegnare il diploma a tutti gli altri neolaureati e neolaureate saranno Collini e il prorettore vicario, Flavio Deflorian.
Ci si avvierà al termine con i saluti del rettore, il canto dell’inno degli universitari “Gaudeamus Igitur”, la proclamazione da parte del rettore e il lancio dei tocchi.
 
Il programma si apre alle 10.50 con la partenza del Corteo accademico dal Rettorato (Via Calepina, 14).
La cerimonia, organizzata in collaborazione con il Comune di Trento e con la Provincia autonoma di Trento, si terrà quindi in Piazza Duomo, con inizio alle 11 e conclusione prevista verso le 13.
I neolaureati iscritti alla cerimonia, dovranno accreditarsi ai desk in Rettorato tra le 8.30 e le 9.30.
Qui riceveranno anche il tocco da indossare nella manifestazione e con il lancio del quale saluteranno la proclamazione al termine della mattinata.
Si potrà seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina dedicata.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande