Home | Alto Adige | «Industria 4.0»: Mussner a Roma incontra due ministri

«Industria 4.0»: Mussner a Roma incontra due ministri

E' un'iniziativa cui partecipa anche la Provincia di Bolzano e l'assessore altoatesino ne ha parlato con i ministri Calenda e Giannini

Nell’incontro di ieri a Roma con il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini e con il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, i rappresentanti politici di Friuli Venezia Giulia e delle Province di Bolzano e Trento e gli esponenti delle istituzioni universitarie e scientifiche-tecnologiche del Friuli Venezia Giulia e delle due Province autonome hanno discusso le proposte per la creazione e il finanziamento di un centro di competenza e ricerca nel Nordest nell’ambito del progetto «Industria 4.0» promosso dal Governo.
Le aspettative dell’Alto Adige sono state illustrate dall’assessore provinciale Florian Mussner, dal rettore della Libera università di Bolzano Walter Lorenz, dal successore designato Paolo Lugli e dal preside della facoltà di scienze e tecnologie Stefano Cesco.
L’assessore Mussner ha ricordato che «autonomia, università, economia e pubblica amministrazione sono una garanzia assieme alla nostra collocazione geografica, che sottolinea una vocazione internazionale. Questa realtà e la presenza di molte aziende produttive sono il presupposto per fare sistema assieme alle altre Regioni.»
Su questa strada diventa quindi importante poter sfruttare le eccellenze nei settori della ricerca e delle conoscenze scientifiche e tecnologiche, per collaborare in un centro di competenza secondo gli obiettivi di Industria 4.0 e creare un legame forte fra le aziende locali e l’innovazione tecnologica.
 
I responsabili della LUB hanno ricordato come le aree del Nordest vantino imprese di successo che, in sinergia con gli atenei e i centri di ricerca del territorio, possono far valere le loro eccellenze per promuovere innovazione nel quadro di processi di messa in rete.
Per quanto riguarda l’Alto Adige, questa eccellenza si declina in particolare nel potenziamento della ricerca applicata.
I ministri Giannini e Calenda hanno salutato con soddisfazione questa unità di intenti e di cammino congiunto delle Regioni, che corrisponde agli indirizzi del progetto governativo.
Le università sono state invitate ad elaborare un piano di azione congiunto che sarà sottoposto ai Ministri nel quadro delle trattative sul finanziamento e sul budget di Industria 4.0.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande