Home | Interno | Al via la ventesima edizione di «Palcoscenico Trentino»

Al via la ventesima edizione di «Palcoscenico Trentino»

Il Matrimonio Perfetto apre al S. Marco il Concorso teatrale intitolato a Mario Roat

image

 
La ventesima edizione di «Palcoscenico Trentino», rassegna a carattere provinciale organizzata dalla Co.F.As. e ospitata al Teatro «S. Marco» in via S. Bernardino a Trento, si aprirà sabato 29 ottobre con il primo dei cinque spettacoli in concorso per l'aggiudicazione del «Premio Mario Roat».


In scena «Il matrimonio perfetto», una commedia brillante dell'autore inglese Robin Hawdon che sarà proposta al pubblico e alla giuria dal Gruppo Teatrale «Sipario Amico» di Merano.
Nato a Newcastle nel 1939, Hawdon ha avuto una carriera variegata e la sua attività ha toccato diversi settori: romanziere e drammaturgo, attore di soap, regista e direttore di uno dei più importanti teatri inglesi. Tra le sue commedie, Perfect Wedding (Il matrimonio perfetto) è una delle più rappresentate.
Siamo nella suite di un rustico albergo, proprio di fronte alla chiesa nella quale dovranno celebrarsi di lì a poco le nozze fra Bill (Alessandro Satto) e Rachel (Nadia Cristinelli).
 
Lo sposo si è appena svegliato, reduce dalla pesantissima sbornia della sera precedente, complici i festeggiamenti per l’addio al celibato.
Tom (Andrea La Gamba), il suo migliore amico nonché testimone di nozze, sembra invece averla smaltita meglio ed è pronto per accogliere gli ospiti e assegnare loro i posti a tavola.
Gli invitati stanno per arrivare; Rachel, la sposa, e sua madre Daphne (Carla Luise) hanno appena raggiunto l’hotel per il grande evento.
Ma nel meccanismo organizzativo qualcosa inaspettatamente s’inceppa.
Manca qualcosa? Non precisamente: c’è qualcosa, o qualcuno, di troppo.
 
E questo innescherà, una dopo l’altra, una serie di situazioni assurde, grottesche e paradossali, in un lento ma in inarrestabile «slow burn», termine con il quale si designa una situazione che, semplicissima da risolvere all'inizio, evolve lentamente verso epiloghi imprevedibili.
E' questa la tecnica narrativa utilizzata in particolar modo nei film di Stan Laurel e Oliver Hardy, dove raggiungeva effetti comici irresistibili.
Lo spettacolo, affidato alla regia di Tonyno di Marco, vedrà in scena anche Anna Di Mauro (Judy), Chiara Sartori (Julie) e Francesco Dellandrea (Dupont).
Ne «Il matrimonio perfetto», la compagnia Sipario Amico, costruisce lo spettacolo utilizzando gli spazi teatrali allestiti all’interno di una elegante scenografia e grazie al ritmo serrato che scandisce le evoluzioni degli attori sul palco e cattura l’attenzione del pubblico.
Sabato 29 ottobre il sipario del Teatro S. Marco si alzerà su «Il matrimonio perfetto» alle 20.45.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande