Home | Rubriche | Psiche e dintorni | Terremoto! – Di Giuseppe Maiolo, psicanalista

Terremoto! – Di Giuseppe Maiolo, psicanalista

Quando la terra trema la fragilità umana si manifesta in tutta la sua ampiezza

image

>
Quando la terra trema la fragilità umana si manifesta in tutta la sua ampiezza.
Il terremoto con la sua carica devastante infligge perdite umane e spesso stravolge drammaticamente territori e geografie. Ma non solo.
Apre sicuramente ferite individuali e collettive ma contemporaneamente evidenzia ampi scenari di paure ancestrali e terrori che l’uomo da sempre ha cercato di combattere con una sorta di delirio di onnipotenza illudendosi di dominare la natura.
Così quella terra che si muove sotto i nostri piedi fa emergere un profondo sentimento di precarietà che nascondiamo nelle profondità della psiche e mette in evidenza in questo mondo globalizzato una società dell’incertezza e una fragile comunità di individui che, come diceva Freud nel «Disagio della civiltà», ha barattato un po’ di felicità con un po’ di sicurezza.
Una sicurezza che oggi è sempre più sottile.
 
Così il terremoto, sinonimo di trauma, che vuol dire lesione o ferita, ci impone un’esperienza profonda e sconvolgente perché ha l’eco acuto e tagliente di qualcosa che lacera e mette in pericolo l’integrità fisica e psichica.
Il movimento della terra è evento che paralizza e al contempo sommuove qualcosa di profondo legato all’identità delle persone, alle certezze di una vita e rende traballante la visione del futuro.
Metafora di questi vissuti profondi sono le immagini che documentano in tempo reale le crepe nei muri e quella nebbia polverosa in cui finisce la vita di una città o di un villaggio con gli edifici frantumati o feriti dal movimento tellurico.
Rappresentano le «fratture» interne della psiche e quel caos confuso di emozioni che genera un presente paralizzato dal terrore per la totale precarietà dell’esistenza.
 
Allora conosciamo il dolore di chi sta sul campo o nelle tende, di chi si allontana dalla distruzione quel tanto che serve per contenere i fantasmi di morte e gli incubi legati all’inadeguatezza umana.
A queste sofferenze più che urgenti tentiamo, subito di dare risposta.
Sono gli interventi di aiuto e progetti di ricostruzione immediata che alimentano la fiducia e la resilienza, cioè la forza di sopravvivere per poi tornare a vivere. Come prima.
 
Risposte fondamentali. Ma allo stesso tempo c’è un’altra ricostruzione da fare e un altro territorio da rigenerare.
È quello del sé. Perché più la terra trema e più si avvertono i nostri limiti.
È a quella dimensione profonda dell’anima che dobbiamo mettere mano, riposizionare la coscienza e risanare un territorio alterato e ferito dove si intrecciano sentimenti opposti e incomprensibili che hanno a che fare con la rabbia e il dolore, con la colpa e la sfiducia, con il risentimento e l’impotenza.
Per questa ricostruzione abbiamo bisogno di tempo e di chi ci possa aiutare a ritrovare quei punti cardinali andati persi e la forza di rimettere in piedi un nuovo calendario della vita.
 
Giuseppe Maiolo - www.officina-benessere.it 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande