Home | Economia e Finanza | Industria | Oggi alle Cantine Rotari un convegno dedicato all’autotrasporto

Oggi alle Cantine Rotari un convegno dedicato all’autotrasporto

«Insieme per l’autotrasporto. Scenari e prospettive di un settore strategico»

«Insieme per l’autotrasporto. Scenari e prospettive di un settore strategico» è il titolo del convegno che questa mattina si è svolto presso le Cantine Rotari a San Michele all'Adige, dedicato alla situazione e alle prospettive del settore autotrasporto merci nella nostra provincia, in un contesto italiano e internazionale.
Anche il governatore del Trentino ha voluto sottolineare il valore dell'unità e del coordinamento fra le associazioni di settore e le istituzioni, necessarie per affrontare le sfide del futuro.
Il governatore ha voluto portare un messaggio di vicinanza, fiducia e positività al mondo dell’autotrasporto.
«La Provincia autonoma deve avere particolare interesse per l'impresa in senso lato, per garantire decisioni, investimenti e risorse che provengono dalle attività a tutti i cittadini, – ha detto. – Insieme, per guardare al futuro in questa fase di cambiamento epocale che, avrà comunque sempre bisogno del trasporto delle merci.»
 
Presente anche l'assessore provinciale alle infrastrutture e all’ambiente, che ha sottolineato l'impegno del governo provinciale a valorizzare le imprese dei trasporti in un sistema integrato ferro-gomma.
Il convegno, molto partecipato e con presenti in sala tantissimi imprenditori locali del settore, ha previsto nel corso della mattinata vari interventi e un dibattito, oltre ad un momento di intrattenimento.
È la prima volta che una tale iniziativa vede coinvolte in maniera unitaria le tre principali organizzazioni dell’autotrasporto trentino: Fai Conftrasporto, Autotrasportatori Artigiani e Sezione Autotrasporto di Confindustria, nella consapevolezza che grandi e piccole imprese di trasportatori si trovano ad affrontare giorno per giorno le stesse sfide.
Dopo i saluti dei presidenti territoriali delle associazioni autotrasportatori e del vicepresidente della camera di commercio trentina, che illustrato i dati della situazione delle imprese nel territorio provinciale, è stata la volta dei presidenti nazionali delle associazioni di categoria.
Presente al dibattito anche il direttore generale di Autostrada A22, che ha illustrato l'impegno sul fronte della sicurezza stradale e dei servizi, anche innovativi, dell'autostrada Modena-Brennero.
 
Nel suo saluto il governatore del Trentino ha sottolineato come le imprese locali hanno resistito alla congiuntura perché hanno saputo mettersi in gioco per innovazione e competitività. Il governo provinciale, ha detto, ha cercato di utilizzare le leve di cui dispone per alleviare l'imposizione fiscale sulle imprese.
Pur in presenza di un minor gettito e con un bilancio in contrazione, si è potuto garantire quest'anno lo sconto fiscale.
La diminuzione dell'aliquota Ires, l'Irap più basso d'Italia (anche rispetto alla Provincia di Bolzano) e L'Imis che garantisce il 30% di sconto sugli immobili delle attività produttive, permettono di gravare fiscalmente il meno possibile chi fa impresa in Trentino.
Inoltre, ha aggiunto il governatore, è stato individuato uno strumento specifico con il fondo per il sostegno alle imprese di autotrasporto.
«Il cambiamento epocale che stiamo vivendo, porta ad una nuova economia –  ha precisato il governatore, – forse è un sistema economico che non ci piace, ma sicuramente arriverà un modo diverso di trasportare le merci.
«In ogni caso avremo bisogno di gomma e di autotrasportatori, anche nel 2026, quando arriverà il tunnel del Brennero.»
 
Il convegno ha fatto emergere che l’attuale congiuntura porta gli addetti del settore, nel generale momento di stagnazione internazionale, a confrontarsi anche con l’agguerrita e sleale concorrenza di altri Paesi, che hanno costi del personale e di gestione di gran lunga inferiori a quelli italiani, oltre a disposizioni normative a volte più favorevoli.
Anche l'assessore provinciale alle infrastrutture e all'ambiente ha rilevato che è necessaria una politica di controllo di tutti gli attori europei, per non subire i dettami delle oligarchie internazionali.
«Agire insieme – ha spiegato, – con le istituzioni che devono accompagnare le attività e garantire qualità nella logistica del trasporto locale.»
 
Proprio per far fronte alle problematiche che interessano le aziende di autotrasporto merci per conto terzi, che hanno risentito maggiormente della contrazione degli scambi e della difficoltà di incasso dei crediti causati dalla crisi economica, il governo provinciale ha voluto intervenire con gli strumenti che la manovra anticrisi ha destinato a tutti i settori e con interventi specifici destinati anche a piccole-medie imprese, fra cui l’istituzione del fondo per il sostegno finanziario a questo tipo di attività imprenditoriale.
Gestito dagli enti di garanzia operanti in provincia di Trento, è riservato alle imprese di dimensione compresa fra 4 e 50 dipendenti, che presentino un’incidenza dei crediti sui ricavi dell’attività caratteristica superiore al 20%.
Le imprese devono disporre di linee di credito bancario di importo non inferiore a dieci volte il contributo che sarà concesso.

L’intervento è riservato alle aziende con prospettive economico-finanziarie positive, che rispondono a requisiti di efficienza produttiva.
Inoltre, è richiesta la stipula di un accordo sindacale che documenti l'impegno a mantenere un determinato livello occupazionale per due anni nel corso del triennio decorrente dal mese successivo a quello dell’accordo sindacale stesso.
Le imprese interessate hanno potuto presentare domanda agli enti di garanzia a partire dal 1° settembre; la scadenza è prevista per domani 31 ottobre 2016.
Al momento, ha fatto sapere il governatore, sono pervenute una quarantina di richieste.
La concessione delle agevolazioni dovrà essere disposta entro la fine di quest’anno.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande