Home | Interno | Rovereto | Caritro Rovereto: conferenza sui volontari della Grande Guerra

Caritro Rovereto: conferenza sui volontari della Grande Guerra

Mercoledì 2 novembre, in Piazza Rosmini, «Volti di pietra e storie di vita»

Nel centenario della morte, l’Accademia Roveretana degli Agiati, il Museo della Guerra e il Comune di Rovereto ricordano gli irredentisti trentini Cesare Battisti, Damiano Chiesa e Fabio Filzi promuovendo il ciclo di conferenze «Volti di pietra e storie di vita», sette incontri, in altrettanti mercoledì, fino a dicembre, a Rovereto, al palazzo della Caritro, in piazza Rosmini 5, tutti con inizio alle 17,30.
Nel corso della Prima guerra mondiale, Cesare Battisti e Fabio Filzi, sudditi dell’Impero asburgico di cui il Trentino faceva parte, decisero (assieme ad altri settecento volontari) di vestire la divisa dell’esercito del Regno d’Italia.
Dopo esser stati fatti prigionieri dagli austro-ungarici sul Monte Corno vennero condannati a morte per alto tradimento e impiccati nella Fossa del Castello del Buonconsiglio a Trento il 12 luglio 1916.
Damiano Chiesa, sottotenente degli alpini, catturato sulle pendici del monte Zugna e condannato per alto tradimento, fu fucilato il 19 maggio 1916 sempre nella Fossa del Buonconsiglio.

«Oggi sono i loro volti di pietra a rappresentarli nelle piazze, nelle scuole, nei musei – riflettono Fabrizio Rasera, presidente dell’Accademia degli Agiati e Camillo Zadra, direttore del Museo della Guerra – Segni di una celebrazione che in passato ne ha esaltato la fine eroica, con forme e momenti di larga partecipazione pubblica. I cento anni trascorsi e la documentazione storica sempre più vasta e approfondita ci consentono oggi una rilettura degli avvenimenti da un lato più distaccata e dall’altro più vicina all’esperienza dei protagonisti. Il racconto a più voci che proponiamo ci aiuterà a comprendere quanto di quelle vite ci è contemporaneo e quanto appartiene ad un passato ormai lontano.»
Il secondo incontro del ciclo è in programma mercoledì 2 novembre.
Alessio Quercioli, studioso della Prima guerra mondiale, del Novecento trentino e dei suoi movimenti politici, tratterà il tema «I volontari per l’Italia. Storia, biografie, memoria.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande