Home | Interno | Calamità | Terremoto: a rischio alcuni preziosi tesori dell'eccellenza agricola

Terremoto: a rischio alcuni preziosi tesori dell'eccellenza agricola

Confagricoltura: Duramente colpiti il prosciutto di Amatrice, il ciauscolo, le lenticchie di Castelluccio la Casciotta di Urbino, ill vitellone bianco, il prosciutto di Norcia

Gli eventi sismici del 24 agosto e poi quelli del 26 e del 30 ottobre che hanno colpito in particolare Lazio, Umbria e Marche, hanno messo in pericolo alcuni dei tesori più preziosi del patrimonio agricolo italiano.
Lo sottolinea il Centro Studi di Confagricoltura evidenziando le ferite ad un territorio profondamente vocato all’attività agricola di eccellenza.
Il Centro Studi di Confagricoltura fa presente che, solo per i prodotti a denominazione di origine (escluso il vino), si parla di una produzione di circa 7 mila tonnellate per un valore di 122 milioni di euro e che supera i 13 milioni di export.
I prodotti a denominazione d’origine che vengono esportati sono, in particolare, prosciutto di Norcia (per oltre 7 milioni di euro), salamini alla Cacciatora (quasi 5 milioni di euro), olio Umbria (circa un milione e mezzo di euro).
Sono 17 mila le imprese che partecipano al processo produttivo di DOP e IGP.
 
Non va dimenticato – osserva Confagricoltura in una nota per la stampa – che, al di là dei prodotti a indicazione geografica (a cui va aggiunto il vino con varie DOC e IGT) ci sono molti prodotti agricoli tradizionali e rilevanti per le aree interessate dal sisma, che sono comunque importanti presidi di qualità del nostro agroalimentare: da tartufi, patate, grano duro, vini e oli extra vergine d’oliva (molti a denominazione d’origine), sino ai trasformati di carni (salumeria) e del latte (formaggi di vario genere).
«L’Italia agricola dei prodotti tipici, delle tradizioni colturali e culturali va protetta e rilanciata – conclude Confagricoltura. – È fatta di produttori che non si arrendono e che resistono sul territorio, pur operando in situazioni estremamente precarie e tra mille difficoltà.
«Molto spesso i loro introiti pervenivano dalla vendita diretta che adesso è praticamente inesistente. Ora c’è anche da ricostruire una rete commerciale e ci stiamo attivando anche in questo senso.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande