Home | Interno | Trento | Mercatini di Natale, gli avvisi del Comune di Trento

Mercatini di Natale, gli avvisi del Comune di Trento

Parcheggi aggiuntivi, servizi navetta e modifiche alla viabilità per le festività natalizie

image

>
In previsione del ponte dell'Immacolata e del conseguente afflusso turistico e di persone residenti è prevista un incremento dei servizi di viabilità e della presenza degli agenti sul territorio al fine di garantire visibilità su tutte le aree interessate dalle manifestazioni nonché il presidio di alcuni punti critici al fine di consentire la fluidità della circolazione veicolare e pedonale.
Il centro cittadino - ma anche alcune zone periferiche come via Fersina, viale Verona e la zona di Piedicastello - nel periodo che va dal 7 al 11 dicembre saranno interessate da un significativo l’afflusso di persone, autobus turistici, autovetture private dirette alle zone parcheggio ma anche dal traffico di rientro dalle località turistiche della regione.
Dai dati rilevati negli anni, infatti, questo periodo è quello in cui si riscontra in città la maggior affluenza di visitatori sia per presenza di pullman e per l'iniziativa organizzata dalle associazioni di camperisti ma anche per le numerose persone che, a seguito delle aperture di quasi la totalità dei comprensori sciistici, colgono l'occasione per la visita ai mercatini di Natale.
La polizia Locale è impegnata ad intensificare la presenza del personale sia all'interno delle aree cittadine in cui si svolgono le manifestazioni natalizie, sia sui principali luoghi e strade interessati dal transito dei veicoli.
 
 SITUAZIONE PARCHEGGI 
AUTOVETTURE
Dal lunedì 5 dicembre a lunedì 19 dicembre 2016 piazzale Sanseverino verrà occupato dalle attrazioni del luna park, per cui non sarà disponibile per il parcheggio dei veicoli.
Oltre ai parcheggi tradizionali si ricorda che per tutto il periodo natalizio è prevista la possibilità di sosta per sole autovetture presso alcune aree interne ai plessi scolastici alcuni luoghi dove è possibile parcheggiare.

 PULLMAN 
SOSTA OPERATIVA


PARCHEGGIO

 
 AUTOCARAVAN 
PARCHEGGIO AREA EX ZUFFO: 48 posti (1 € per lo scarico liquami e 5 € per 24 ore)
PARCHEGGIO PALATRENTO: Dalle ore 7 del 7 dicembre alle ore 12 del 12 dicembre
 
L’associazione camperisti di Trento, Camper Club Trentino, in accordo con il Servizio Urbanistica e pianificazione della mobilità si è assunto l'onere di dare le dovute informazioni (tramite il loro sito internet) sulla dislocazione dei parcheggi per gli autocaravan, durante tutto il periodo natalizio ed in particolare in concomitanza delle giornate dal 7 al 11 dicembre .
Nel periodo sopra indicato, presso il parcheggio di via Fersina sarà presente una rappresentanza dell’associazione camperisti con un gazebo.
 
 SERVIZIO FESTIVO NAVETTA PARCHEGGI 
Per il periodo 7 - 11 dicembre verrà potenziato il servizio dell’autobus urbano (BUS NAVETTA) presso l’area di via Fersina con orario dalle 7.55 fino alle ore 23.11 circa, sarà attiva la linea «Navetta Parcheggi» (NP) collegante i parcheggi «ex Zuffo», «Monte Baldo».
L’orario del servizio è compreso tra le ore 7.30 (partenza prima corsa da «ex Zuffo») e le ore 19.45 (partenza ultima corsa da ex Zuffo).
Il servizio di collegamento da e per i parcheggi ex Zuffo e Monte Baldo ha frequenza media di 15 minuti.
I parcheggi ex Zuffo e Monte Baldo sono dotati di dispositivo di erogazione automatica di ticket, che devono essere obliterati a bordo.
 
 VIABILITA' 
Durante tutto il periodo del ponte dell'Immacolata, anche in considerazione della concomitanza con la Fiera di S. Lucia la viabilità sarà caratterizzata da traffico intenso da e per la città, con probabili code, soprattutto nelle ore del mattino (09,30 11,00) e de l pomeriggio (16.30,19.30) su tutte le principali arterie ( SS. 12 tangenziale, via Brennero, Ss. 45 Bis della Gardesana e SS 47 della Valsugana) in prossimità degli svincoli quali la rotatoria di via Berlino, rotatoria del Bren Center, rotatoria del Mc Donald e di via Marinai d'Italia, nonché su tutta la via Fersina.
Traffico intenso con possibili code e forti rallentamenti si avranno nel pomeriggio di domenica 11 dicembre anche a causa delle possibili deviazioni sulla rete stradale ordinaria, sopratutto sulla tangenziale cittadina, del traffico proveniente da nord (in questa fascia oraria in relazione all'intensità del traffico può venir sconsigliato l'utilizzo dell'autostrada a chi proviene dalle località turistiche della regione).
Code e rallentamenti saranno possibili sulla carreggiata in direzione Sud a partire dall'uscita dell'Interporto e fino all'uscita n. 2 (Trento Sud) con deviazioni del traffico leggero, attuate dalla Polizia Locale, sulla S.P. 90 all'altezza dello svincolo per Ravina.
 
Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 per la presenza delle bancarelle della Fiera di S. Lucia oltre alle vie del Centro storico sarà inibita la circolazione veicolare anche su via Rosmini nel tratto compreso fra via Verdi e Piazza Portela con conseguente deviazione del traffico su via Verdi-Sanseverino.
Via Tommaso Gar sarà comunque transitabile mentre su via Zanella (chiusa all'intersezione con via Rosmini) sarà istituito il doppio senso di circolazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande