Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Teatro Valle dei Laghi: il 20 «Una storia a tempo di jazz»

Teatro Valle dei Laghi: il 20 «Una storia a tempo di jazz»

Fondazione Aida e SMAG si incontrano per spiegare il jazz ai bambini

image

>
Sensibilizzare i bambini all'ascolto musicale e in particolare avvicinarli al jazz, questo è l'obiettivo di Una storia a tempo di Jazz, nuova produzione di Fondazione Aida e SMAG (Scuola Musicale Alto Garda), allestita con il contributo della Fondazione Caritro, che sarà presentata domenica 20 novembre - ore 16.00 - presso il Teatro Valle dei Laghi.
Lo spettacolo è inserito nel cartellone di Famiglie a teatro, rassegna organizzata con la Comunità della Valle dei Laghi.
Lo spettacolo, che ha debuttato in occasione dell'ultima edizione del Garda Jazz Festival, è tratto da «The people could fly» di Virginia Hamilton e ha l'obiettivo di raccontare il Jazz ai bambini in un modo inconsueto, nuovo e assolutamente naturale, come si racconta una favola o si legge una filastrocca.
Grazie alla voce recitante di Pino Costalunga (foto), autore anche del testo e della regia nonché direttore artistico di Fondazione Aida, e alle musiche dal vivo arrangiate dai musicisti di SMAG: Rudy Speri Banjo alla chitarra, Stefano Menato al clarinetto e sax, Giordano Grossi al contrabbasso, verrà presentato al giovane pubblico il Jazz e tutta la sua storia, fatta soprattutto di suoni e di ritmi.
E per raccontare questa storia e per spiegare com’è fatto il Jazz, si userà la parola e la musica.


 
Nello spettacolo saranno proprio alcune favole che gli schiavi neri d’America si raccontavano per esorcizzare paure e preoccupazioni unita ad alcune figure tipiche del Jazz: dall’improvvisazione, agli shorts, agli standard.
Un dialogo continuo dunque tra attore, che qualche volta si improvviserà pure strumento e cantante, e strumenti musicali, che spesso si improvviseranno attori.
Ecco che la parola diventerà spesso voce e suono, e il suono dello strumento musicale spesso parola.
I bambini del pubblico – e gli adulti con loro - saranno sempre attivamente coinvolti in questo gioco scenico, proveranno pure loro a mostrare via via cosa hanno capito e cosa no, diventeranno pure loro parte di questo grande concerto per attore e strumenti musicali fatto apposta per raccontare e spiegare il jazz anche ai più piccoli con semplicità, naturalezza e divertimento.
Dedicato a Rodai sarà invece l'appuntamento dell'11 dicembre di Famiglie a teatro: Artisti Associati presenterà Rodariamo. Quando la grammatica è un gioco.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande