Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Venerdì 25 novembre, The Jimi Hendrix Birthday, 8th Edition

Venerdì 25 novembre, The Jimi Hendrix Birthday, 8th Edition

L’evento si svolgerà presso l'Officina Agli Angeli di Arbizzano di Negrar per onorare la memoria artistica e umana del più grande chitarrista elettrico della storia

Dopo qualche anno di attesa torna a Verona l'evento per gli appassionati della chitarra elettrica e non solo! Venerdì 25/11 p.v. presso l'Officina Agli Angeli di Arbizzano di Negrar (VR) ci sarà l'ottava edizione del The Jimi Hendrix Birthday, evento nato dall'idea dei Voodoo Groove - Jimi Hendrix Tribute Band per onorare la memoria artistica e umana del più grande chitarrista elettrico della storia, come decreta ogni anno la rivista Rolling Stone.
All'anagrafe James Marshall Hendrix, nato infatti a Seattle il 27/11/1942. A 74 anni dalla sua nascita infatti la sua eredità musicale è ancora distante dall'essere esaurita, e su questa consapevolezza si basa il senso  di una serata che vuole andare oltre la mera operazione nostalgica.
D'altronde lo stesso Hendrix disse: «Quando morirò voglio che la gente suoni la mia musica, perda il controllo e faccia tutto ciò che vuole».
 
Musica live innanzitutto quindi: sul palco ci saranno i Voodoo Groove, che dal 2002 portano in giro per i migliori palchi d'Italia un fedele progetto di tributo frutto di grande passione e di amore per i suoni vintage style.
L'esperienza maturata ha portato il trio a partecipare a diversi eventi dedicati alla celebrazione di questo chitarrista mancino che ha letteralmente rivoluzionato l'utilizzo della chitarra elettrica. Con Silvio Grando (chitarra e voce), Nicola «Bisciu» Righetti (basso), Francesco «Zanze» Salandin (batteria).
Assieme a loro amici e importanti musicisti del panorama nazionale quali Fulvio Feliciano e Lorenz Zadro.
Fulvio Feliciano, autentico interprete della musica e dello stile hendrixiano è chitarrista di caratura europea e vanta numerose collaborazioni tra cui Uli John Roth, Kee Marcello e Nathaniel Peterson.
Nel 2011 ha rappresentato l'Italia nel Jimi Hendrix International Festival di Vienna e vanta ben 3 tour al fianco di Leon Hendrix, in una indimenticabile serie di concerti commemorativi.
 
Lorenz Zadro, chitarrista blues d'eccellenza e sideman di diversi artisti sia nazionali che internazionali, ma anche autore, collezionista ed appassionato cultore in materia di Blues nonché fondatore dell'associazione Blues Made In Italy.
Ma la musica di Hendrix è così piena di energia che è impossibile rimanere fermi all'ascolto di quei ritmi e quei suoni. Ad interpretarli al meglio con il corpo e i movimenti ci saranno le «Electric Ladies», ensemble danzante creata dal Laboratorio Arti Coreografiche sotto la direzione di Marinella Marchiori e dedicato al chitarrista mancino.
 
Ad aprire la serata e a preparare bene orecchie occhi e anime all'ascolto della musica del sarà con noi Roberto Crema, presidente dell'Associazione Culturale Jimihendrixitalia.blogspot e autore del libro «Jimi Hendrix Italia 1968», dedicato al tour della Jimi Hendrix Experience avvenuto in Italia nel maggio del 1968.
Grazie a lui sarà possibile visionare filmati rari dell'epoca nonché scoprire curiosità e notizie inedite sulla figura artistica e umana di colui che può essere considerato il Mozart del '900 per la genialità compositiva oltre che per la straordinaria verve chitarristica.
Ma la fama del mancino di Seattle si è perpetuata negli anni anche per il suo divenire sin dall'inizio della sua folgorante carriera un'indiscutibile icona pop. Ad mostrarci nel vero senso della parola questo aspetto ci sarà Nicolò Carozzi, apprezzato chitarrista rock dalle ampie sfumature blues, qui nella veste di apprezzato illustratore, che installerà alcune sue opere visive ispirate alla figura di Hendrix. Sua è l'illustrazione della locandina dell'evento. Ma non è tutto. Nicolò sarà protagonista con la sua chitarra acustica di un'originale interpretazione di alcuni brani dello sciamano voodoo della sei corde.
 
 INGRESSO GRATUITO 
Inizio concerti ore 22,00 - Infoline: 3427225565
Prima della serata è possibile cenare prenotando.


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande