Home | Interno | Trento | Il futuro (e il presente) delle città è «resiliente»

Il futuro (e il presente) delle città è «resiliente»

Mercoledì 14 dicembre 2016, ore 18 – Impact Hub, via Sanseverino 95, Trento

Resilienza è parola che è entrata a pieno titolo nel nostro vocabolario, benché non succeda troppo spesso di discuterne apertamente davanti a un caffè fumante nel bar sotto casa.
Esiste però un processo diffuso – magari non del tutto evidente ed emerso, ma certamente in crescita – certificato dal moltiplicarsi di pratiche che hanno nella ricerca e nella sperimentazione di approcci generativi alle criticità della vita urbana il tratto distintivo e da un sempre più ricco e approfondito dibattito a riguardo.
«Possiamo dire che la resilienza è la capacità che un sistema ha di rispondere in modo elastico alle pressioni esterne, una risposta adattiva e positiva a un cambiamento traumatico.»
Città resilienti saranno città compatte, connesse, coordinate e collaborative. Sapranno utilizzare in maniera efficace e diffusa la tecnologia, sapranno valorizzare la dimensione relazionale e comunitaria, ambiranno a nuove forme di governance più orizzontali e inclusive.
 
L’incontro nasce dall’incrocio di due opportunità e da un’ambizione. Le opportunità di presentare il libro «La città resiliente» (Altraeconomia, 2016) con l’autore Piero Pellizzaro nei giorni immediatamente precedenti la Scuola della Resilienza (15/16/17 dicembre a Rovereto, presso Progetto Manifattura) e «Neighbourchange» di Elena Ostanel, progetto di ricerca triennale per studiare processi di rigenerazione urbana via innovazione sociale in quartieri ad alto tasso di immigrazione, tra l’Italia, il Canada e l’Olanda.
L’ambizione è quella di contribuire – come spazio di co-working attento ai temi dell’innovazione e dello sviluppo di comunità – alla fase di avviamento della stesura del nuovo Piano Regolatore Generale della città di Trento.
Ci piacerebbe farlo attraverso un dialogo aperto tra tutti coloro che di città si occupano e si sentono parte di una comunità cittadina che può aiutare con il proprio contributo a migliorare la definizione delle sfide che attendono Trento nei prossimi decenni.
 
 Link 
La città resiliente
Il blog di Elena Ostanel
La scuola della Resilienza

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande