Home | Interno | Più di 30 espositori all'«EIT Digital Italian Innovation Day»

Più di 30 espositori all'«EIT Digital Italian Innovation Day»

nuovi prodotti e servizi innovativi saranno presentati a Trento il 15 dicembre

image

>
La digitalizzazione sta trasformando l'industria tradizionale.
Sta cambiando i processi introducendo nuovi modelli di business nei settore della produzione, del commercio al dettaglio e della sanità.
Queste e altre questioni legate alla trasformazione digitale in Europa e in Italia saranno analizzate in occasione dell’evento EIT Digital Italian Innovation Day che si svolgerà il 15 dicembre a Trento.
Più di 30 espositori alterneranno dimostrazioni di prodotti e servizi innovativi.
Un panel di alto livello, moderato dal giornalista Luca Orlando del Sole24Ore, discuterà le opportunità di trasformazione digitale e la crescita economica durante l'evento EIT Digital Italian Innovation Day.
A discutere di innovazione digitale e della corrispondente trasformazione della pubblica amministrazione, dell'industria e delle imprese anche Marco Bicocchi Pichi, presidente di Italia Startup.
A Trento saranno presentate più di 30 demo di prodotti e servizi innovativi che derivano dalle attività di innovazione di EIT Digital, così come le scaleups dell'ecosistema dell'EIT Digital.
 
 Tra queste 
- Fabtotum, una scaleup milanese specializzata in stampa 3D, fresatura e digitalizzazione di oggetti, che è stata recentemente acquisita da Zucchetti, la società italiana leader nel settore del software.
Questa acquisizione, conseguita grazie al sostegno dell'Acceleratore dell'EIT Digital, ha consentito la crescita commerciale di FABtotum.
- Trilogis, una società trentina che presenterà Mentorage, una soluzione completamente priva di dispositivo (vale a dire che l'utente non ha bisogno di indossare né un braccialetto, né altri sensori) per l'identificazione automatica di eventuali situazioni di pericolo per le persone anziane.
Grazie al supporto dell'Acceleratore dell'EIT Digital, quest'anno è stato lanciato sul mercato francese.
- ACTIVE (Advenced Connectivity Platform for Vertical Segments), un'attività di innovazione che quest'anno ha un prototipo per l'avionica pronto per la commercializzazione.
Esso mira a ridurre il numero di cavi e spine nella fusoliera e nell'abitacolo di elicotteri e aerei e permette all'industria avionica di rendere i sistemi più efficienti e ridurre i costi.
- Street Smart Retail, che presenterà WCard, un prodotto lanciato sul mercato all'inizio di quest'anno e che funziona come una app, monitora vendite e promozioni, analizzando il comportamento dei clienti che mirano ai prodotti, e fornisce altri dati analitici, che possono essere utilizzati dai rivenditori per fornire soluzioni migliori ai loro clienti.
«Facendo leva su oltre € 70M di investimenti da parte di EIT Digital, più di 130 partner in tutta Europa hanno unito le forze per creare e diffondere innovazione nel 2016» spiega Roberto Saracco, direttore del nodo di Trento dell'EIT Digital «all'Innovation Day 2016 forniremo una panoramica dei recenti successi di EIT Digital con particolare attenzione all'Italia, nonché una rassegna delle prospettive future nel contesto della Strategic Innovation Agenda 2017-19»
I partecipanti all'EIT Digital Italian Innovation Day 2016 sperimenteranno un evento pieno di opportunità di interazione e di innovazione concreta.
 
 EIT Digital 
EIT Digital è un'organizzazione leader nell'innovazione digitale e nella formazione imprenditoriale, punto di riferimento della trasformazione digitale a livello europeo.
EIT Digital porta sul mercato soluzioni digitali innovative e genera talento imprenditoriale per la crescita economica e il miglioramento della qualità della vita in Europa.
Tutto ciò tramite un ecosistema europeo di oltre 130 società, piccole e medie imprese, start-up, università e istituti di ricerca.
Come «comunità della conoscenza e innovazione» (Knowledge and Innovation Community - KIC) dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia, EIT Digital è focalizzata sulla imprenditorialità ed è in prima linea nel processo di integrazione tra formazione, ricerca e impresa favorendo l'incontro e lo scambio tra studenti, ricercatori, ingegneri, sviluppatori di business e imprenditori tramite la propria rete europea di centri («co-location centres») a Berlino, Eindhoven, Helsinki, Londra, Parigi, Stoccolma, Trento, Budapest e Madrid.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande