Home | Esteri | Solidarietà internazionale | Cooperazione allo sviluppo, Bolzano sostiene progetti in Camerun

Cooperazione allo sviluppo, Bolzano sostiene progetti in Camerun

Formare carcerati per dare loro un possibile futuro occupazionale come panettieri o pasticcieri. E' uno dei progetti sostenuti dalla Provincia di Bolzano

image

>
Viaggio in Africa, precisamente in Camerun, per la direttrice dell'Ufficio affari di gabinetto Elisabeth Spergser, la quale ha visitato una serie di progetti sostenuti dalla Provincia di Bolzano nell'ambito della cooperazione allo sviluppo.
Fra questi ne spicca uno decisamente particolare, gestito da un'organizzazione locale e dall'associazione Eine-Welt-Gruppe di Castelrotto con il contributo finanziario dell'amministrazione provinciale altoatesina.
Si tratta di un progetto di reinserimento sociale e lavorativo per un gruppo di carcerati, i quali vengono formati per avere in futuro la possibilità di operare come panettieri o pasticcieri.
«Alcuni di questi ragazzi - sottolinea la Spergser - imparano in carcere a leggere, scrivere e fare i conti. Attualmente sono 11 le persone seguite, ma sino ad oggi sono una trentina coloro che hanno completato il percorso trovando lavoro una volta terminata l'esperienza carceraria.»
Questo, come detto, è solo uno dei tanti progetti finanziati dalla Provincia di Bolzano in Camerun, in maniera particolare nell'area nord-occidentale del paese e nella regione di Douala, dove vive ed opera un gruppo di suore missionarie che contribuisce a gestire ben cinque ospedali.
 
Sette di queste suore sono altoatesine, e sono diversi i medici provenienti dalla Provincia di Bolzano che mettono a disposizione una fetta del loro tempo per portare concretamente aiuto alla popolazione locale e per sostenere la formazione del personale medico camerunense.
Una delle associazioni altoatesine più attive in questa zona dell'Africa, inoltre è la onlus Etica Mundi, che di recente ha raccolto dei fondi per l'ampliamento di due scuole professionali.
«Ciò che notiamo - spiega Elisabeth Spergser - è che il coinvolgimenti di partner altoatesini attivamente presenti sul territorio rende molto più efficace ed efficiente il sostegno finanziario offerto dalla Provincia.»
Ultimo progetto visitato in Camerun dalla delegazione altoatesina, infine, è stato quello della regione di Kumbo, dove l'amministrazione provinciale contribuisce a fornire acqua potabile a circa 600 persone grazie a 14 pozzi.
«Sono orgoglioso di sapere che la Provincia di Bolzano riesce a mostrare il suo lato più solidale - conclude il presidente Arno Kompatscher - offrendo non solo aiuti concreti, ma anche prospettive future a persone che vivono in alcune tra le zone più svantaggiate del pianeta.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande