Home | Letteratura | Autori | Premio Itas del «Libro di montagna»: al via la 43ᵃ edizione

Premio Itas del «Libro di montagna»: al via la 43ᵃ edizione

Presentata a Milano la nuova edizione del prestigioso premio letterario dedicato alla letteratura di montagna

image

>
Ai nastri di partenza la 43ª edizione del Premio ITAS del Libro di Montagna, il premio letterario italiano con cadenza biennale che premia le opere narrative e non in cui si celebra la montagna.

 Il premio si articola in tre sezioni 
-    opere narrative;
-    opere non narrative (saggi, manuali e guide) sull’alpinismo, sui viaggi e sull’avventura;
-    narrativa per ragazzi in cui la montagna svolga un ruolo significativo.
 
La partecipazione all’edizione 2017 è riservata alle opere edite dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2016 in lingua italiana da parte di scrittori viventi.
Il termine per inviare le opere è fissato per il 31 gennaio 2017. Tutte le informazioni, il regolamento, le categorie e i relativi premi sono consultabili al sito: www.premioitas.it

«La scrittura dedicata alle grandi imprese alpinistiche, all’esplorazione, all’avventura e al viaggio in ambiente naturale rappresenta la più attuale e vivace declinazione dell’Epica, – ha affermato Enrico Brizzi, scrittore e presidente di giuria del Premio dalla 41ᵃ edizione. – «Sottratta al linguaggio specialistico e alla grammatica tecnica delle relazioni ufficiali, la Montagna diventa ai nostri giorni lo spazio della libertà e lo scenario ideale per mettere in scena la meraviglia, l’aspirazione alla conoscenza, i rapporti umani e la ricerca interiore.
«Ecco allora che in un Paese come il nostro, incoronato e innervato da superbe catene montuose, è indispensabile riconoscere e valorizzare ogni forma di scrittura - narrativa e non - consacrata al rapporto fra l’uomo e le “Terre alte”.
«Individuarne le eccellenze è l’obiettivo del Premio Itas, e il compito della giuria che ho l’onore di presiedere.»
 
Istituito nel 1971, in occasione dei 150 anni di vita di ITAS Assicurazioni, il Premio ITAS del Libro di Montagna è il primo concorso italiano in assoluto dedicato alla letteratura alpina e nel corso degli anni ha contribuito a far conoscere i libri di scrittori di montagna già noti o che, grazie al premio, lo sono diventati: Messner, Zoderer, Unsworth, Camanni, Cassin, Rigoni Stern, Urubko, Casella, Howard e Macfarlane per citarne solo alcuni.
 
«Quarantacinque anni fa, con grande lungimiranza, ITAS pensò ad un premio in cui l’amore per la montagna e la passione per la lettura potessero incontrarsi e crescere assieme in un percorso fatto di parole, racconti, avventure, natura e poesia, – ha commentato Ermanno Grassi, Direttore Generale del Gruppo ITAS. – Oggi, all’alba della sua 43ª edizione, il successo di questo percorso è testimoniato dai numeri e dai nomi che hanno fatto la sua storia.
«Oltre 5.000 sono i volumi e quasi altrettanti sono gli autori che nelle varie edizioni hanno partecipato al Premio, mentre sono circa una sessantina gli editori presenti in media ad ogni edizione: Mondadori, Einaudi, Longanesi, Zanichelli e Mursia tra i maggiori a livello nazionale.
«In quasi mezzo secolo, il Premio ITAS ha saputo rinnovarsi e coinvolgere un pubblico di lettori sempre maggiore, andando ben oltre i confini locali. Edizione dopo edizione, si è venuta così a delineare una grande vetrina di “freschi di stampa” provenienti da tutto il mondo.»
 
 Montagnav(v)entura 
Anche per questa edizione, il Premio ITAS si apre ai più giovani e li invita a raccontare le emozioni della montagna all’interno del concorso Montagnav(v)entura, che dal 2013 si presenta diviso in due sezioni: Montagnav(v)entura 11-15, per ragazzi tra gli 11 e i 15 anni, e Montagnav(v)entura 16-26, per gli aspiranti scrittori dai 16 ai 26 anni.
ùI testi in formato word devono essere spediti, insieme alla scheda di adesione scaricabile dal sito, all’indirizzo e-mail premioitas@gruppoitas.it entro il 17 febbraio 2017.
 
 La premiazione 
I vincitori verranno premiati, come da tradizione, a Trento, il 2 maggio 2017, nell’ambito della settimana cinematografica del 64° Trento Film Festival Montagna-Esplorazione-Avventura (27 aprile – 7 maggio 2017).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande