Home | Economia | Oro per i «broker» dell’Istituto Martino Martini

Oro per i «broker» dell’Istituto Martino Martini

Il concorso prevede che squadre di studenti dispongano di un capitale virtuale di 50.000 euro da investire nelle principali Borse europee

image

>
Sono ormai 11 anni che numerosi studenti dell’Istituto Martino Martini prendono parte al concorso europeo «Conoscere la borsa», promosso localmente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
Gli studenti iscritti, raggruppati in squadre, dispongono di un capitale virtuale di 50.000 euro da investire in una rosa di 175 titoli quotati nelle principali Borse europee.
Per vincere bisogna individuare giorno per giorno la migliore strategia di investimento in modo da accrescere il più possibile il valore del proprio capitale di partenza.
La 35esima edizione della competizione ha coinvolto quasi 130.000 studenti provenienti da Germania, Francia, Lussemburgo, Svezia, Messico e Italia.
Quest’anno le squadre della nostra Provincia aderenti all’iniziativa sono state 263.
 
La medaglia d’oro se la sono conquistata Daniele Pedri, Valerio Zucal, Alessio Lorandini e Marco Rosa della 5 AFM.
La loro squadra «Stratton Oakmont Investment» si è imposta a livello provinciale con un’ottima performance (13,92% in poco più di due mesi!) e si è piazzata quarta a livello nazionale.
I vincitori non si sono lasciati intimidire dal nervosismo dei mercati finanziari causato dalla Brexit e dall’esito inaspettato delle elezioni presidenziali in USA e del referendum costituzionale in Italia.
Hanno seguito con costanza le notizie al Tg e sui quotidiani economici per cogliere con un certo anticipo l’andamento dei mercati finanziari e acquistare o vendere i titoli alla luce delle news.
Hanno puntato su tre settori in fermento come quello bancario, dell’edilizia e dell’industria automobilistica. E la loro strategia si è rivelata vincente!
Per un soffio è mancato il podio a livello nazionale, ma se si considera che le squadre italiane erano quasi mille, ben venga anche una medaglia di legno.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande