Home | Economia e Finanza | Industria | Festeggiato il 25esimo anniversario della Metal Center Srl

Festeggiato il 25esimo anniversario della Metal Center Srl

Un’azienda che ha saputo crescere economicamente e consolidarsi finanziariamente negli anni della grande crisi

image

>
Quest’anno ricorre il 25° anniversario di fondazione di Metal Center Srl, azienda trentina nata nel 1991di proprietà dalla famiglia Giorgi.
Lo scorso venerdì si è tenuto presso la sede l’evento voluto dalla proprietà per ringraziare collaboratori, clienti, fornitori e amici della pluriennale collaborazione.
Il capannone vestito a festa per oltre 150 invitati è stato la location dell’evento.
Sonia Leonardi ha accolto sul palco la famiglia Giorgi, titolare dell’azienda, dando la parola al Senatore Panizza e al vice presidente della regione Ossana.
 
Metal Center ha ricevuto un importante riconoscimento da Cribis - Dun& Bradstreet, (azienda internazionale che si occupa di valutazioni aziendali in Italia e nel mondo): il «Prime company» e cioè il riconoscimento di «massima affidabilità commerciale».
Questo riconoscimento è basato su CRIBIS D&B Rating, un indicatore dinamico e costantemente aggiornato sulla affidabilità dell’azienda. Per dare un parametro, questo premio quest’anno, è stato ottenuto solo dal 3% delle aziende italiane.
Il riconoscimento è stato consegnato dal dott. Aldo Giovannini che, sul palco insieme al Senatore Panizza e a Ossana, ha spiegato la valenza del premio.
«Nel caso di Metal Center abbiamo un’eccellenza nell’eccellenza in quanto i parametri che poi arrivano a definire questo tipo di valutazione sono al massimo…»
 
Luciano Giorgi, timoniere della società, ringrazia così per questi primi 25 anni di attività.
«È dal primo giorno che con tanta costanza, serietà e fatica, portiamo avanti il nostro impegno per fornire ai nostri clienti prodotti di alta qualità a prezzi concorrenziali.
«Vogliamo dire grazie a tutti i nostri preziosi collaboratori, clienti, fornitori e chiunque in qualsiasi modo abbia interagito con noi aiutandoci a crescere in questi anni.
«Quello che siamo diventati oggi gratifica le nostre fatiche e ci sprona ad impegnarci per migliorare ancora.»
 


 Scheda - Metal Center Srl 
L’Azienda Metal Center srl nasce a Trento nel 1991 per la volontà del suo titolare, Luciano Giorgi che già da anni operava in zona come agente di commercio di estrusi in alluminio per conto di importanti trafilerie italiane.
Metal Center nasce come azienda familiare, infatti Luciano insieme alle figlie, Annalisa e Laura, rispettivamente operanti nel settore amministrativo e commerciale iniziarono insieme questa avventura.
Inizialmente la sede che ospitava l’azienda era un capannone in affitto lungo via Brennero e i primi 10 anni di attività si sono sviluppati in questa zona produttiva di Trento, creando un buon radicamento dell’azienda sul territorio.
Nel 2001 l’azienda si è trasferita nell’attuale capannone, dove dispone di spazi molto più ampi che hanno permesso lo sviluppo delle vendite in modo più massivo. Fattore che ha portato alla crescita finanziaria dell’azienda che in dieci anni si è consolidata con l’aumento del capitale sociale ad Euro 500.000.
Nel 2015 l’edificio di oltre 5.000 metri quadrati è diventato proprietà dell’azienda.
Nel 25° anno dalla fondazione, la famiglia Giorgi ha acquisito anche la quota di minoranza, diventando l’unica proprietaria dell’azienda. Luciano insieme ad Annalisa e Laura costituiscono quindi il Consiglio di Amministrazione, di cui Luciano Giorgi ne è il presidente proseguendo così l’attenta gestione che ha reso Metal Center forte nel tempo.
Il potenziamento attuato dal 1991 a oggi permette di offrire ai clienti un servizio a tutti i livelli.
 
Uno dei vantaggi che Metal Center garantisce alla propria clientela è il servizio di consulenza a disposizione del cliente, in grado di dare risposte rapide e affidabili.
Particolare attenzione viene data allo sviluppo di «Profili a Disegno», realizzati secondo specifiche tecniche richieste dai clienti grazie al supporto dell’ufficio tecnico.
Con l’obiettivo di ottenere un prodotto conforme alle aspettative del cliente, Metal Center mette a disposizione il servizio di prototipazione.
La rapida realizzazione di un oggetto plastico tridimensionale, con tolleranze paragonabili all’estruso in alluminio, permette la verifica funzionale ed estetica del prodotto facendo risparmiare al cliente tempo e costi. In pochi giorni, questa modalità, permette di apprezzare la validità del progetto o di indicare le necessarie modifiche.
 
Metal Center gode di oltre 5.000 mq coperti per stoccare una media di 800 tonnellate di merci, suddivise in oltre 3.000 articoli sempre disponibili a stock; accoglie una notevole varietà di prodotti garantendo vasta scelta e consegne rapide.
Moderna e sicura, la struttura è ideata per preservare il materiale stoccato e per ridurre i tempi di movimentazione.
L’intera area è coperta da rete wireless permettendo così il monitoraggio del magazzino in tempo reale.
Le merci vengono etichettate con barcode per garantirne la tracciabilità e la loro dislocazione.
La movimentazione del materiale è affidata a nove carrelli elevatori e a personale qualificato e formato.
Oltre a contenere il proprio magazzino, la struttura viene messa a disposizione dei clienti come servizio aggiuntivo per stivare i profili a disegno a loro riservati nel caso in cui non abbiano spazio presso le loro sedi.
 
Tra i vari servizi offerti, i più apprezzati sono i trattamenti superficiali che conferiscono ai materiali migliori caratteristiche estetiche e di resistenza alla corrosione:
Verniciatura a polveri epossidiche, sublimazione tinta legno, anodizzazione estetica o tecnica, burattatura, lucidatura sono solo alcuni trattamenti che Metal Center può fornire su profili e lamiere in alluminio.
A completamento della gamma di servizi Metal Center offre: taglio a misura, Foratura, fresatura su profili estrusi, cesoiatura e piegatura su lamiere. E, va da sé, la consegna dei prodotti con mezzi propri.
Infine, il codice etico aziendale impone la protezione dell’ambiente con un’attenta analisi delle soluzioni che rispettano il pianeta. Per questo da anni Metal Center investe nella creazione di sistemi indirizzati al risparmio energetico e alla salvaguardia della natura, come sottostrutture per impianti fotovoltaici su coperture e a terra per creare energia pulita, sistema di profili per illuminazione led per ridurre il consumo di energia elettrica, verniciature tinta legno per limitare i disboscamenti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande