Home | Interno | Forze Armate | CalendEsercito 2017: «Innovazioni della Grande guerra»

CalendEsercito 2017: «Innovazioni della Grande guerra»

L’opera presentata oggi a livello regionale alla caserma Pizzolato di Trento

image

>
A seguito della presentazione nazionale, è stato presentato oggi anche in Trentino Alto Adige, presso la Caserma Pizzolato di Trento, il CalendEsercito 2017 dal titolo «Innovazioni della Grande Guerra», dedicato alle innovazioni tecnologiche che, nate nel periodo bellico, si sono poi diffuse e sono divenute patrimonio della società mondiale.
Nei dodici mesi sono infatti messe a confronto, una per ogni mese, le innovazioni che hanno visto un impiego, a volte iniziale a volte in forma implementata, nel periodo ’15-’18 e le loro applicazioni nella società contemporanea.
Un esempio sono le teleferiche della Grande Guerra realizzate dai reggimenti genio e le attuali teleferiche o seggiovie per turisti e sciatori o anche l’orologio da polso che sostituì, nel periodo bellico, l’allora popolare «cipolla».
In ogni pagina sono inserite delle curiosità riguardanti eventi, fatti o situazioni dell’innovazione in argomento.
La particolarità tecnologica del calendario è la presenza su ogni mese di un QR code collegato a pagine di approfondimento (in diverse modalità: fotografico, musicale, video, documentale) disponibili sul sito internet di Forza Armata e relative agli argomenti trattati.
 

 
A presiedere la presentazione vi era il vice Comandante per il Territorio delle Truppe Alpine Generale di Divisione Massimo Panizzi che, commentando i contenuti dell’opera, ha sottolineato come «il calendario 2017 non è solo dedicato alla grande Guerra e quindi in sistema con le commemorazioni per il centenario, ma rappresenta innanzitutto un  tributo all’intelligenza umana e alla scienza, fondamentali elementi che contraddistinguono da sempre l’uomo».
Alla presentazione hanno preso parte le principali Autorità locali, le delegazioni delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e rappresenti del mondo dell’imprenditoria e personale del 2° reggimento Genio Guastatori Alpino di Trento.
Nel corso dell’esposizione si sono alternati illustri Testimonial che hanno commentato argomenti attinenti alle pagine dell’opera editoriale.
 

 
In particolare, l’Assessore provinciale Sara Ferrari che nel corso del suo intervento ha preso spunto dal paginone centrale del prodotto editoriale, cui è dedicato un aspetto complementare al contenuto del calendario,  ovvero una particolare innovazione sociale, quale appunto l’emancipazione femminile che si sviluppò anche attraverso l’evento epocale della Grande Guerra.
A seguire è intervenuto poi il prof. Michele Lanzinger, direttore del MUSE di Trento, che ha parlato dei Musei ed il loro ruolo di testimonianza, di conoscenza e di strumento futuro.
 
Il Tenente Giovanni Contini del 2° reggimento Genio, ha infine raccontato l’esperienza del montaggio del Ponte a Bangui in Centrafrica durante la recente missione Euforcar-Bottego, quale modello evoluto dei primi «ponti istantanei» introdotti proprio nel primo conflitto mondiale, a cui è appunto dedicata la pagina di giugno del CalendEsercito 2017.
La presentazione dell’opera è stata inoltre l’occasione per incontrare le locali autorità locali nonché le Associazioni d’arma, che il Generale panizzi ha infine ringraziato, sottolineando il legame e la proficua sinergia in atto tra le varie Istituzioni sul territorio Regionale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande