Home | Interno | Trento | Trento, la facciata di S. Maria si anima e racconta la sua storia

Trento, la facciata di S. Maria si anima e racconta la sua storia

La basilica mai vista: Appuntamento da non perdere giovedì 29 dicembre, con una doppia proiezione

Nell'ambito del programma del Natale del Concilio in piazza S. Maria Maggiore, progetto realizzato a cura del Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili e dell'Associazione Rinascita Torre Vanga, viene riproposto giovedì 29 dicembre l'inedito e coinvolgente spettacolo ideato da Vita Trentina come dono alla città nello scorso mese di novembre, in occasione dei festeggiamenti per il novantesimo del settimanale diocesano.
Si tratta di «La basilica mai vista: S. Maria Maggiore si racconta per immagini», una proiezione sulla facciata della chiesa, attraverso la tecnica del video mapping, di una serie d’immagini con commento sonoro, elaborate ed animate al computer dal «visual designer» Stefano Benedetti, da anni impegnato nella realizzazione di prodotti multimediali per la valorizzazione dei beni culturali.
A lui è stato affidato il compito di «dare vita» alle immagini realizzate dal fotografo di Vita Trentina, Gianni Zotta, e di altri autori nel corso dei recenti lavori di restauro, interno ed esterno, che hanno interessato la basilica di Santa Maria Maggiore.
 
La proiezione propone in una sintesi di dodici minuti un viaggio attraverso il tempo, per apprezzare le diverse epoche storiche e le varie sensibilità artistiche che hanno fatto della chiesa di Santa Maria Maggiore il gioiello architettonico che gustiamo oggi, pur sfiorato dagli orrori della guerra, come testimoniano le «ferite» alle pietre lasciate dalle schegge delle bombe americane sganciate sul rione della Portela.
Nelle animazioni proiettate sulla facciata «parleranno» i reperti e le testimonianze rinvenuti nella stessa basilica.
Un racconto assolutamente inedito, che cattura lo spettatore sia per le suggestioni visive sia per il contenuto storico-artistico di grande valore.
 
Sono previste due proiezioni, alle 19 e alle 21, precedute da una breve introduzione e seguite da un momento conclusivo, con letture proposte da Vita Trentina.
Tra i due appuntamenti si terrà il concerto di ottoni del gruppo The Breathless Brass, formato da Gabriele Butturini, Gianluca Longhi, Tommaso Nista, Giacomo Paternoster, Simone Paternoster, Greta Ravelli, Matteo Savelli.
In gruppo, formatosi nel 2015, ha collaborato con alcune importanti associazioni sportive, come Trentino Volley S.r.l., Trentino Rosa e Amici del Volley, esibendosi spesso durante i loro più importanti eventi.
I suoi componenti si sono tutti formati presso la Scuola di musica I Minipolifonici di Trento, sotto la guida di Stefano Rossi ed Emiliano Tamanini.
Il repertorio spazia dal blues, al pop, alle cover moderne senza disdegnare accenni alla musica classica e da camera.
Dalle 17 alle 22 verranno spente le luci sulla piazza e verrà istituito il divieto di transito per consentire il regolare svolgimento della serata.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande