Home | Arte e Cultura | Musei | Mostra al SASS: «Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani»

Mostra al SASS: «Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani»

Le aperture delle festività natalizie allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas e Museo delle Palafitte di Fiavé

image

>
Durante le festività natalizie il SASS, Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento, sotto piazza Cesare Battisti, e il Museo delle Palafitte di Fiavé saranno aperti per offrire ai visitatori l’opportunità di approfondire la conoscenza della storia più antica del Trentino e scoprire aspetti inediti del nostro passato.
Il SASS (foto in basso) è visitabile con orario 9-13 e 14-17.30; chiuso il 25 dicembre, il 1° gennaio e i lunedì non festivi. Nel sito, che custodisce le vestigia dell'antica Tridentum, fondata dai Romani nel I sec. a.C., è allestita la mostra «Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani».
L'esposizione getta uno sguardo sulle abitudini alimentari e la cucina in età romana sulle sponde dell'Adige con reperti provenienti dalle indagini archeologiche del territorio trentino.
 
Il Museo delle Palafitte di Fiavé (foto di copertina) propone visite guidate con aperture straordinarie il 27 dicembre alle ore 15, il 3 gennaio alle ore 10.30 e alle 15 e il 5 gennaio alle ore 15.
Le visite, condotte da un archeologo, sono rivolte ad un massimo di 30 persone, previa prenotazione presso gli uffici dell'ApT Terme di Comano, tel. 0465 702626, entro le ore 18 del giorno precedente all'iniziativa (partecipazione 2 euro oltre alla tariffa di ingresso).
Il museo con la vicina area archeologica inserita nei «siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino» patrimonio dell’umanità UNESCO costituisce un’opportunità unica per conoscere e capire meglio la vita dei nostri antenati dell’età del Bronzo.
Straordinari reperti in legno che stupiscono per la loro modernità, filmati, installazioni e un grande plastico conducono nell’atmosfera di un villaggio palafitticolo di 3.500 anni fa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande