Home | Interno | Temperature in picchiata, neve dappertutto fuorché in Trentino

Temperature in picchiata, neve dappertutto fuorché in Trentino

Sull’altopiano di Asiago -19°C – Abbondanti sul settore adriatico centrale, in Abruzzo e Puglia, ma anche ad Amatrice

image

>
In tutta Italia le temperature sono in picchiata con minime polari.
Le nevicate sono abbondanti sul settore adriatico centrale, in Abruzzo e in Puglia.
In Trentino niente neve, in Alto Adige qRaffiche di vento gelido con punte localmente fino ai 100 chilometri orari.

Prosegue il monitoraggio della Polizia stradale della grande viabilità interessata dalle precipitazioni a carattere nevoso.
Al momento, le precipitazioni nevose interessano l’intera dorsale adriatica, anche a quote basse, e stanno determinando la situazione del «codice rosso» per la autostrada A14 nel tratto compreso tra Valvibrata e Vasto Sud, per la autostrada A25 nel tratto compreso tra Sulmona ed innesto A/14.
Già da questa mattina, pertanto, sono stati predisposti adeguati filtraggi ai caselli autostradali intermedi per evitare l’afflusso dei mezzi pesanti e di tutti i restanti veicoli sprovvisti dei dispostivi idonei alla circolazione sul manto stradale innevato.
Precipitazioni nevose, ma senza riflessi sulla viabilità, in A1 nel tratto tra Cassino e Caianello, in A14 tra Bari e Taranto, in A16 tra Candela e Benevento, in A24 tra Tornimparte e Teramo ed in Sicilia in A19 tra Mulinello e Caltanissetta.
Tutti i mezzi operativi sono in azione per pulire il manto stradale.
 
La Stradale ricorda che per la giornata odierna è attivo il divieto di circolazione, fuori dai centri abitati, per i mezzi pesanti superiori alle 7.5t, dalle ore 9 alle ore 22.
Al riguardo si segnala che il Prefetto di Potenza ha emanato l’ordinanza con la quale si decreta il divieto di circolazione, fuori dai centri abitati, per i veicoli commerciali con massa a pieno carico superiore alle 7.5t, dalle ore 0.01 del giorno sabato 07 gennaio 2017 fino alle ore 24.00 del medesimo giorno, divieto che interessa tutte le strade statali e provinciali di quella provincia, con esclusione del tratto lucano dell’Autostrada A3.
Analogo provvedimento è stato adottato dal Prefetto di Matera con prot. n. 387/12A.10/Area I/f.95/17 del 05.01.2017, che ha disposto il divieto di circolazione per i veicoli per trasporto di cose, aventi massa complessiva massima autorizzata superiore alle 7.5t, da mezzanotte del giorno venerdì 06 gennaio 2017 fino alle ore 24.00 del giorno sabato 7 gennaio, relativamente alle seguenti arterie viarie:
 
    S.S. 407 Scalo Grassano, tratto km 42/km 25;
    S.S. 7 direzione Taranto;
    S.S. 7 raccordo Basentana;
    S.S. 655 sino al confine Potenza;
    S.S. 99 limite provincia di Bari;
    S.P. 3 tratto Km 0/Km 10:
    S.P. 1 Miglionico – Tre Cancelli;ù
    S.P. 271 per Santeramo in Colle;
    S.P. 78 Matera/Ginosa – Telespazio;
    S.P. 6 Matera/Gravina – Picciano;
    S.P. 8 Matera/Grassano;
 
Dal divieto di circolazione di cui sopra, sono esclusi i mezzi che trasportano derrate alimentari, merci deperibili e di prima necessità; sono altresì esentati i mezzi di servizio, di soccorso e di emergenza o che trasportano materiali ed attrezzi a tal fine occorrenti.
Con riferimento alle strade statali in gestione ANAS, a causa di un’intensa nevicata è chiusa in Abruzzo la SS 17 dal km 107 al km 149 e la SS 5 dal Km  135 a km 155;  in Puglia, a causa di un mezzo intraversato, rallentamenti all’altezza del  Km 93.
 
In relazione all’ondata di maltempo, Rete Ferroviaria Italiana ha già attivato il Piano Neve e Gelo.
A causa delle forti nevicate che stanno interessando la Basilicata e la Puglia, la circolazione ferroviaria sulla linea Foggia – Potenza risulta ancora rallentata con ritardi fino a 20 minuti. Riprogrammata l’offerta commerciale con cancellazioni sulla tratta Melfi – Potenza. È ancora sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Barletta – Spinazzola.
Dalle 10.10 la circolazione ferroviaria fra Senigallia e Falconara (linea Bologna – Ancona) è ripresa su un binario dopo la sospensione dalle 7:55 avvenuta per un problema tecnico al sistema di alimentazione elettrica dei treni provocato dal maltempo.
Le precipitazioni nevose che si stanno abbattendo in Sicilia hanno provocato un inconveniente tecnico all’infrastruttura a Vallelunga.
Dalle 9:00 la circolazione ferroviaria sulla linea Catania – Caltanissetta Xirbi – Palermo è rallentata fino a 90 minuti.
Si invita a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni in relazione all’evolversi delle condizioni meteorologiche, anche attraverso i mezzi di informazione del Gruppo FS Italiane: FSnews.it, FSNewsRadio e su twitter @Lefrecce e @FSnews_it.
 
Si ricorda che sono attese nevicate per la giornata odierna sulle regioni adriatiche e sulle zone interne dell’Abruzzo e Molise, su Puglia centro-meridionale, Calabria e Sicilia settentrionale anche fino al livello al mare, con apporti al suolo generalmente moderati, localmente abbondanti alle quote collinari e montuose della Sicilia settentrionale.
 
 Informazioni sul traffico 
Per informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il nuovo canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..
Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it  e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android in «Apple store» e in «Google play». Gli utenti hanno poi a disposizione il numero unico 800.841.148 del servizio clienti per informazioni sull’intera rete Anas.
Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali, o mediante l’applicazione Myway Truck.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande