Home | Interno | Cronaca | Dettagli sull’operazione «Nockel» contro l’immigrazione clandestina

Dettagli sull’operazione «Nockel» contro l’immigrazione clandestina

In totale, tra Italia, Austria e Germania, arrestate di 11 persone e denunciate altre 12 persone per almeno un centinaio di stranieri condotti illegalmente nel Nord Europa

image

>
La Polizia di Stato di Bolzano ha eseguito un´ordinanza di custodia cautelare in carcere e 7 decreti di perquisizioni nei confronti di altrettanti soggetti tutti responsabili del delitto di favoreggiamento dell´immigrazione clandestina.
L´indagine, denominata Nockel e condotta dai poliziotti della Squadra Mobile di Bolzano in collaborazione con la Bundespolizei tedesca e del BK di Vienna (sotto la supervisione di EUROPOL), è stata coordinata dalle Procure di Berlino, Vienna e Bolzano.
Ha avuto inizio nel mese di luglio e ha portato a smantellare un sodalizio criminale, con al vertice due cittadini libanesi, che organizzavano viaggi di cittadini stranieri irregolari (in particolare siriani e iracheni) in Germania sia attraverso la rotta balcanica che attraverso il territorio italiano .
 
Il lavoro svolto dagli agenti della Squadra Mobile bolzanina ha fatto emergere il ruolo fondamentale di un cittadino iracheno di 38 anni, operatore di un´associazione di volontariato, punto di riferimento dei libanesi nel nostro Paese per l´organizzazione dei viaggi (attuati attraverso l´utilizzo di passatori) di diverse decine di stranieri.
Nel corso dell´indagine, sono emersi altri sette soggetti attivamente coinvolti in altri episodi di favoreggiamento dell´immigrazione clandestina di altri stranieri intenzionati a raggiungere i Paesi del Nord Europa attraverso il valico ferroviario del Brennero.
In totale l´operazione ha condotto, in Italia, Austria e Germania, all´arresto di 11 persone, alla denuncia a piede libero di altre 12 soggetti e al censimento di circa un centinaio di stranieri condotti illegalmente nel Nord Europa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande