Home | Interno | Anniversario del «Polo Informatico Gestionale di Trento»

Anniversario del «Polo Informatico Gestionale di Trento»

Mercoledì 11 gennaio sarà festeggiato nell’aula magna dell’istituto «Tambosi»

Mercoledì 11 gennaio alle ore 10.45 presso l’aula magna dell’istituto Tambosi si festeggerà l’anniversario del «Polo Informatico Gestionale di Trento».
Nell’occasione si celebrerà anche l’entrata nel Polo di due nuove realtà: il quotidiano L’Adige e il Comune di Trento con le loro rispettive divisioni dei Servizi Informativi.
L’Istituto Tambosi è stato uno dei primissimi Istituti in Italia ad avere l’indirizzo Informatico infatti già nel 1973 veniva avviato l’indirizzo «Ragionieri Programmatori».
Il Polo Informatico Gestionale di Trento, quindi corona l’attività svolta in tutti questi anni dal Tambosi e ha l’obiettivo di coniugare la quarantennale esperienza con la necessaria innovazione richiesta dalle nuove tecnologie.
Il processo di innovazione, in riferimento alla didattica e all’utilizzo dei linguaggi di programmazione, è sempre stato un fiore all’occhiello dell’indirizzo informatico gestionale del Tambosi ma con la creazione del Polo Informatico Gestionale di Trento ha avuto un’ulteriore svolta in avanti, infatti grazie all’interazione con aziende leader del settore informatico quali il Gruppo GPI e l’Informatica Bancaria Trentina, si sperimentano tecniche avanzate già utilizzate nel mondo del lavoro.
 
Come recita il protocollo d’intesa, firmato quattro anni fa, il POLO ha i seguenti scopi:
• Favorire una maggiore coerenza di rapporti fra il sistema scolastico e il sistema produttivo mediante lo scambio di esperienze nell’ambito del processo formativo dei giovani;
• Promuovere e sviluppare un’adeguata cultura tecnico-professionale nella Scuola Secondaria al fine di formare per il prossimo futuro risorse umane capaci di soddisfare la crescente domanda di tecnici informatici nel campo gestionale;
• Facilitare il dialogo e la collaborazione tra il sistema imprenditoriale, le scuole, il mondo della ricerca scientifica, le università, gli enti e le istituzioni locali;
Si potranno, infatti, concordare iniziative tendenti a collegare percorsi formativi e pratiche operative al fine di garantire l’accrescimento delle competenze e delle capacità professionali degli studenti per contribuire ad assicurare una solida preparazione culturale e tecnica.
 
Come si buon ben capire il Tambosi e le aziende partner si erano mosse in anticipo avviando una serie di azioni che rientrano a pieno titolo tra le attività della ben famosa Alternanza Scuola-Lavoro che è uno dei punti cardini della riforma scolastica denominata «Buona Scuola».
Le imprese potranno così contribuire allo sviluppo di un nuovo modello formativo, in linea con la Riforma dell’Istruzione Tecnica e Professionale, attraverso:
• Testimonianze e docenze di esperti e formatori aziendali;
• Organizzazione di stage aziendali da effettuarsi sia durante l’anno scolastico sia durante i mesi estivi
• Organizzazione congiunta di seminari di aggiornamento per i docenti;
• Attribuzione di commesse da far svolgere agli studenti.
 
Proprio in riferimento a quest’ultimo punto durante la conferenza stampa i quattro partner tecnologici, Gruppo GPI e Informatica Bancaria Trentina, presenteranno le commesse di lavoro che saranno attribuite agli alunni di due classi terze, due quarte e una quinta dell’indirizzo informatico dell’Istituto Tambosi.
Questa è un’iniziativa decisamente innovativa che permetterà agli studenti del «Tambosi-Battisti» di realizzare, dei programmi che saranno poi utilizzati nella quotidiana attività delle due aziende partner.
È facilmente intuibile come un’attività di questo tipo permetterà agli studenti del Tambosi-Battisti di vivere un’esperienza che arricchirà notevolmente il proprio bagaglio di competenze.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande