Home | Interno | Maltempo: la viabilità in Italia aggiornata alle ore 10 di oggi

Maltempo: la viabilità in Italia aggiornata alle ore 10 di oggi

La Stradale continua a consigliare di mettersi in viaggio nelle zone colpite dalla neve solo se strettamente necessario e comunque attrezzati

Viabilità Italia è riunita per monitorare le condizioni della circolazione stradale e ferroviaria lungo le principali vie di comunicazione del Paese ed in special modo nelle aree geografiche interessate dalle intense precipitazioni nevose di questi ultimi giorni.
Si consiglia di mettersi in viaggio in quelle zone solo se strettamente necessario e di avere montati pneumatici invernali o di avere disponibili catene da neve da montare prontamente sugli pneumatici in caso di necessità. Prima di effettuare spostamenti si raccomanda di informarsi sulle condizioni meteo in atto ovvero previste lungo gli itinerari da percorrere.
Al momento, a causa del fenomeno della «pioggia ghiacciata», risulta chiusa al traffico la autostrada A13 nel tratto tra Villamarzana – Rovigo Sud e Padova zona industriale, in entrambi i sensi di marcia.
Dall’uscita obbligatoria di Villamarzana, si può proseguire lungo la SS434 Transpolesana e seguire le indicazioni per Verona e quindi per la A31, tramite cui è possibile riprendere la A4 in provincia di Vicenza. Lungo la A4 sono indicati i percorsi per raggiungere Bologna tramite la A31 e la SS 434.
Tutti i mezzi della società autostradale sono in opera per il celere ripristino della circolazione stradale.
Si segnalano deboli nevicate senza riflessi per la circolazione lungo la autostrada A26 nel tratto tra Masone e Ovada, in A16, nel tratto compreso tra Avellino e Lacedonia, e lungo la autostrada A14 tra Pescara Sud e Vasto Sud.
 
 Previsioni meteo 
Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte e sulla base delle previsioni disponibili, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede il persistere di nevicate, localmente fino al livello del mare, su Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia, sopra i 200-400 metri sulla Calabria, e sopra 600-800 metri sulla Sicilia, ovunque con quota neve in graduale aumento, con apporti al suolo deboli, localmente moderati sulla Sicilia.
Dalla mattinata odierna, inoltre, sono previste nevicate, anche a quote di pianura, su Liguria, Lombardia, Veneto e Marche, con apporti al suolo generalmente deboli.
Dal pomeriggio, poi, attese precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale accompagnate da forti raffiche di vento e locali grandinate, sulla Sicilia, con quantitativi cumulati localmente moderati. Le temperature molto basse determineranno ancora diffuse gelate.
 
 Limitazioni di circolazione per i mezzi pesanti in Puglia e Basilicata 
Si segnala che il Prefetto di Bari ha emanato l’ordinanza n. 1100/Prot.Civ/2017 del 06.01.2017 con la quale viene fatto divieto di circolazione a tutti i mezzi pesanti, senza catene o pneumatici da neve, su tutte le strade statali e provinciali fino a cessate esigenze.
Inoltre lungo la SS 100 nel tratto compreso tra Sammichele di Bari e Gioia del Colle, è interdetta la circolazione dei mezzi privati privi di catene o di pneumatici invernali.
È, invece, interdetta la circolazione dei mezzi privati sulle seguenti strade statali anche se muniti di pneumatici da neve o catene: SS. 96 nel tratto Altamura- Palo del Colle, S.P. 18, S.P. 235 e S.P 236 nel tratto Cassano Murge- Jesce, S.P. 127 (Ospedale Miulli-Santeramo), SP 238 (Altamura- Corato), SP 39 (Stazione Poggiorsini), S.P. 230 delle Murge, SP 231 (Andriese-Coratina) S.P. 234 di Castel del Monte, S.P. 35 Raccordo Ruvo di Puglia- Gravina in Puglia,  fino a cessate esigenze.
 
Il Prefetto di Taranto ha disposto l’interdizione alla circolazione su tutte le strade statali e provinciali, di veicoli con massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, se non muniti di catene o pneumatici da neve, fino a cessate esigenze.
Lungo la SS 100 tra svincolo A/14 e Mottola e tra San Basilio e Gioia del Colle è peraltro interdetta la circolazione dei mezzi privati privi di catene o di pneumatici invernali. Inoltre, sempre fino a cessate esigenze, è interdetta la circolazione dei mezzi privati, anche se muniti di pneumatici invernali o catene da neve, sulle seguenti strade: SS 7 tra casello Mottola San Basilio direzione Castellaneta e Laterza; strade provinciali riconducibili ai comuni di Laterza, Ginosa e Castellaneta.
 
I Prefetti di Foggia, Brindisi e Barletta Andria-Trani hanno prescritto che tutti gli autoveicoli circolino sulle strade statali e provinciali del territorio di competenza con catene adeguate ai pneumatici montati o con pneumatici invernali, fino a cessate esigenze.
 
Il Prefetto di Lecce ha prescritto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti senza catene o pneumatici da neve, sulle strade provinciali e sulle strade statali fino a cessate esigenze.
 
Il Prefetto di Campobasso ha disposto che fino alle ore 22.00 del 10 gennaio 2017 la circolazione dei veicoli e complessi di veicoli, adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva autorizzata superiore alle 7.5t, avvenga tramite l’impiego delle catene montate lungo tutte le strade provinciali e lungo le seguenti strade statali che attraversano il territorio di competenza: SS. 17, SS 87, SS 647, SS 645 dal Km 1+070 al km 3.700.
 
Analogamente il Prefetto di Benevento ha disposto che fino alle ore 22.00 del 10 gennaio 2017 la circolazione dei veicoli e complessi di veicoli, adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva autorizzata superiore alle 7.5t, avvenga tramite l’impiego delle catene montate lungo la SS 87 nel tratto che ricade nella sua competenza territoriale.
 
 Viabilità stradale principale chiusa per neve 
Chiusure per neve e/o ghiaccio sulla viabilità statale:
Veneto:
-    SS52, tratto ghiacciato dal Km 4 al km 22
Molise:
-    SS 212 dal Km 99 al Km 104;
Puglia:
-    SS 7 dal km 591 al Km 595.
Sicilia:
-    SS 117 dal km 17 al km 40;
-    SS 185 dl km 22 al km 40.
 
 Circolazione ferroviaria 
A seguito delle forti nevicate che hanno interessato in particolare Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo e Sicilia è stato attuato il Piano Neve e Gelo predisposto da Rete Ferroviaria Italiana a partire dal 5 gennaio scorso. Ciò ha permesso di limitare i disagi per la circolazione anche in presenza di fenomeni molto intensi. Gli interventi attuati sono stati i seguenti:
•    presidiati, da parte dei tecnici di RFI, gli impianti nevralgici con particolare attenzione ai nodi delle principali città;
•    approntato un massiccio piano di corse raschia-ghiaccio in Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo, Campania, Basilicata e Puglia per mantenere in efficienza le linee di alimentazione elettrica;
•    attivate le scaldiglie sugli scambi degli impianti dotati di tali sistemi;
•    incrementata la presenza del personale ferroviario sui punti nevralgici della rete;
•    attivi in tutte le regioni interessate, i Centri Operativi Territoriali per il monitoraggio della situazione minuto per minuto, sotto il coordinamento della Sala Operativa Centrale di Roma;
•    attuate, in periodo notturno, particolari manovre dei deviatoi negli impianti non dotati di scaldiglie, per impedire fenomeni di congelamento durante le ore di punta del mattino;
•    allertato il personale delle ditte appaltatrici per un rapido intervento al fine di garantire la fruibilità delle stazioni (ad esempio pulizia marciapiedi, spargimento sale).
 
 La situazione delle linee ferroviarie per la mattinata odierna 
SICILIA:
nessuna emergenza segnalata, circolazione regolare
PUGLIA:
dalle ore 5.25 odierne riaperta al traffico la linea Barletta – Spinazzola
rimane la circolazione lievemente perturbata (emergenza lieve) sulla linea Bari Taranto tra le stazioni di Bitetto e Gioia del Colle causata dal furto della linea di contatto. Rimane lo stato di emergenza lieve sulla linea Barletta Bari tra le stazioni di Molfetta e Giovinazzo, non si segnalano ritardi.
MOLISE:
Permane chiusa al traffico la linea Campobasso – Venafro. Attivo servizio sostitutivo con bus anche per la giornata di oggi (in giornata, a seguito di verifica dei tecnici RFI, saranno fornite indicazioni circa la possibile riapertura della linea e la ripresa del servizio commerciale).
ABRUZZO:
Regolare il traffico su tutte le linee.
 
Si invita a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni in relazione all’evolversi delle condizioni meteorologiche, anche attraverso i mezzi di informazione del Gruppo FS Italiane: FSnews.it, FSNewsRadio e su twitter @Lefrecce e @FSnews_it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande