Home | Pagine di storia | Terremoto d'Abruzzo | Momento importante per i Trentini in Abruzzo in vista del G8

Momento importante per i Trentini in Abruzzo in vista del G8

Sopralluogo del Presidente Dellai nei nostri cantieri, con l'ing. De Col. - La visita di Bruno Vespa e del ministro Frattini a Onna, dove arriverà la Merkel

È iniziata stamani la visita del presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai, accompagnato dal capo della Protezione civile Raffaele De Col, ai cantieri trentini nelle zone terremotate dell'Abruzzo.

La visita è iniziata a Paganica, per proseguire a San Demetrio e quindi a Onna, dove è attesa stamani la visita del cancelliere tedesco Angela Merkel, oggi a L'Aquila assieme ai grandi della Terra per la riunione del G8.

Ovunque fervono i lavori e già sorgono le prime casette in legno per ospitare quanti hanno perso la casa a causa del sisma del 6 aprile. A Copitto (Guardia di Finanza) ne sono state approntate già otto, mentre a Onna sono quattro le nuove casette bifamiliari.

Il presidente Dellai ha incontrato i volontari e i responsabili dei vari corpi della Protezione civile impegnati in Abruzzo, i lavoratori all'opera nei cantieri e i responsabili delle ditte trentine che stanno portando avanti i lavori.

Anche Bruno Vespa ha voluto vedere di persona le prime casette di legno costruite a Onna dalla Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con la Croce Rossa nazionale.
«È meraviglioso quello che i Trentini stanno facendo qui. - Ha detto Vespa. - Del resto la loro capacità di intervento in situazioni difficili è ben nota. Ora mi auguro che riescano a fare il miracolo di costruire entro l'autunno l'asilo che le suore di Onna attendono con ansia. Ma sono convinto che ce la faranno.»

Al cantiere trentino sono arrivati nel frattempo anche il Ministro Frattini e l'ambasciatore tedesco in Italia, in attesa dell'arrivo del Cancelliere Merkel previsto per le ore 11.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande