Home | Archeo | Golf archivio | Golf trentino archivio | Golf Trentino 2010 | Inaugurato a Cortina d'Ampezzo il nuovo campo da golf

Inaugurato a Cortina d'Ampezzo il nuovo campo da golf

Negato dal sindaco di Daiano il fantastico progetto dell'unico campo da golf delle valli dell'Avisio

Cortina d'Ampezzo, il sogno avverato

Due chilometri e mezzo di salite e discese, in mezzo al verde dei boschi, sullo sfondo incomparabile delle Tofane.
Dopo un'attesa durata più di vent'anni, anche Cortina d'Ampezzo (come le più rinomate località internazionali di montagna) ha finalmente il suo campo da golf.

Per ora, si tratta di un percorso a nove buche, par 35, lungo esattamente 2.530 metri (trasferimenti compresi), tanto suggestivo sul piano paesaggistico quanto impegnativo su quello tecnico.
Ma i promotori dell'associazione Golf Cortina contano di aggiungerne presto altre nove, in modo da completare l'impianto e dotare la «perla delle Dolomiti» di un'ulteriore attrattiva per la stagione turistica estiva e per quelle intermedie.

Il nuovo percorso si trova in località Miramonti, alle spalle dell'omonimo albergo che ospita già il campo pratica intorno a cui si articolavano le sei buche storiche del vecchio impianto costruito negli anni Trenta.
Comprende un par 5 di oltre 400 metri con una vista spettacolare sulla corona delle montagne circostanti, sei par 4 e due stimolanti par 3, uno che punta diritto sul massiccio delle Cinque Torri e l'altro che risale verso la club house, costruita tutta in legno con semplicità ed eleganza.

Un campo, dunque, su cui conta più la precisione che la potenza, con fairway mossi e ondulati, green piuttosto contenuti e ben difesi dai bunker.
Il progetto, realizzato tra gli abeti e i larici nel rispetto dell'ambiente naturale, porta la firma di Peter Harradine, coadiuvato da Silvio Bernardi.

Alla cerimonia di inaugurazione, insieme al presidente del circolo Giorgio Carriero e al sindaco di Cortina Andrea Franceschi, è intervenuto il presidente della Federazione italiana Golf, Franco Chimenti.
«Sono particolarmente lieto di partecipare a questo evento - ha detto Chimenti - perché ritengo che il nuovo campo favorirà ulteriormente il turismo estivo e il suo sviluppo anche fuori stagione.»

Ai ringraziamenti d'obbligo per tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell'impianto, il presidente Carriero ha aggiunto l'auspicio che il progetto possa essere rapidamente completato offrendo così agli appassionati di golf italiani e stranieri uno dei campi più belli dell'arco alpino italiano.


Daiano, Svegliati e sogna

Il più bel campo alpino avrebbe potuto essere quello di Daiano, Val di Fiemme, dove era stato pensato l'unico campo da golf delle valli dell'Avisio. Una posizione fantastica, da fare invidia a Carezza e a Cortina.

Dobbiamo precisare che la notizia non ci è pervenuta dalla Federazione Italiana del Golf, che se ne guarda bene dal comunicare le brutte notizie.
L'abbiamo letto sul giornale L'Adige, dove il collega Mario Felicetti riporta l'affermazione del nuovo sindaco di Daiano Elvio Partel.

«Niente golf, quell'area va tutelata», intitola il pezzo, sintetizzando il concetto.
Secondo l'intervistato, la posizione del sindaco era già stata espressa in campagna elettorale. A noi, francamente, era sfuggita, ma sbagliare fa parte della condizione umana.
Comunque sia, l'averne parlato in campagna elettorale fa pensare al primo cittadino che la gente del suo comune non voglia il campo da golf.

Nell'articolo si legge che secondo il sindaco quella parte di territorio, effettivamente bella, va tutelata per consentire a tutti la fruizione, anche se quel tutti, con ogni probabilità, è inferiore alla gente attirata da un campo da golf.

Noi siamo del parere che non solo un comune ma tutta la valle debba esprimersi in tal senso, perché un golf ha valenza almeno comprensoriale. Cioè tutte le vallate ne trarrebbero beneficio.
Al momento, infatti, le valli dell'Avisio sono una delle due aree trentine prive di campo da golf (l'altra è l'Alto Garda, sempre per volontà di un sindaco refrattario).
Attualmente i golfisti della Val di Fassa giocano a Carezza, quelli della Val di Fiemme a Petersberg, entrambi in Alto Adige.

Di più non possiamo dire, finché non riusciamo a parlare direttamente con il sindaco di Daiano.
Nel frattempo, però, andremo alla prima nazionale assoluta del Musical «Svegliati e sogna» che avverrà al teatro comunale di Tesero il 26 agosto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande