Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Il 1° settembre si conclude la rassegna «Il martedì delle band»

Il 1° settembre si conclude la rassegna «Il martedì delle band»

Al «Giardino d'estate» del S. Chiara il gruppo trentino dei Next Point

image

>
Il Giardino S. Chiara in via S. Croce a Trento ospiterà il prossimo 1 settembre il decimo e ultimo appuntamento con la rassegna «Il martedì delle band», promossa da Centro Servizi Culturali S. Chiara, Politiche giovanili del Comune di Trento, Centro Musica e Opera Universitaria.
Protagonista principale del concerto, che avrà inizio alle ore 21.00 e al quale il pubblico potrà assistere gratuitamente, sarà il gruppo trentino dei Next Point.
Il progetto «Next Point» è nato nel 2004 nella valle di Primiero  quando il chitarrista Carlo Boninsegna (Boni) si è aggregato al trio «Second Coming» formato dagli altri tre componenti nell'attuale gruppo: il cantante e chitarrista Andrea Simon (Andy), il batterista Matteo Scalet (Skalèt) e il bassista Guido Gadenz.
Dopo numerosi concerti live nel panorama primierotto, la band ha inciso nel 2006 il primo CD demo autoprodotto contenente sei canzoni dal titolo Maxima 30.
Nell'estate 2008 è poi uscito l'album Destroy The Media Social Mask, contenente 10 nuove canzoni.
Nel 2010 i Next Point hanno partecipato al programma «Sala prove» di RockTV e il loro pezzo Song Written Under Psycho Therapy è stato messo in rotazione dal canale satellitare.
Lo stesso anno hanno anche avuto la possibilità di aprire il live dei Linea 77 al New Age di Roncade.
Il 2011 è stato caratterizzato da una tournée di 15 giorni che la band ha compiuto assieme ad altri cinque gruppi trentini in Brasile e, successivamente al tour in Sud America, la band ha deciso di fermarsi per produrre i nuovi pezzi.
 
Dopo quasi tre anni di pausa e 140 live alle spalle, è arrivato nell'aprile del 2014 America, un disco rock autoprodotto, partorito lentamente con molta cura, pazienza e testardaggine.
Questo disco, che ha segnato il definitivo passaggio dei Next Point alla scrittura di canzoni in lingua italiana, esprime in molte sue sfumature l'evoluzione della band, che basa il proprio lavoro artistico, caratterizzato da un sound aggressivo e graffiante, su contaminazioni provenienti da gruppi indie, rock e punk.
Il concerto dei NEXT POINT di martedì 1 settembre sarà preceduto da un'esibizione di Candirù, vale a dire Iacopo Candela.
Prima di affrontare questa avventura solitaria, Iacopo ha militato in diverse formazioni della scena underground trentina con cui ha collezionato circa 250 concerti.
Ha suonato nell'ambito di numerosi festival e partecipato a diversi concorsi, approdando alle fasi finali di «Upload», «Suoni Universitari», «Italia wave», «Art May Sound», «Rock time», «Battle of the bands» e vincendo, tra gli altri, il «Festival acustico città di Trento», l'«Over the hill festival», la «Rassegna Orizzonti sonori» e «Flatstock».
Ha avuto il piacere di aprire i concerti e condividere il palco con artisti quali Paolo Benvegnù, Davide van de Sfroos, Bandabardò, The Bastard Sons of Dioniso, The Sleeping Tree, Rezophonic, Roosevelt, Johnny Mox, Phill Reynolds, Above the tree e Unòrsominòre.
Ora, accompagnato da altri musicisti oppure appoggiato a tappeti sonori digitali, propone un concerto semplice, costruito su voce e chitarra, melodie orecchiabili, piccoli momenti di dialogo e strani racconti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande