Home | Letteratura | Libri | Signore e signori, ecco a voi «Il Trentino dei sentimenti»

Signore e signori, ecco a voi «Il Trentino dei sentimenti»

Una dolce raccolta di pensieri di Alberto Pattini con le riflessioni di Daniela Larentis

image

Titolo: Il Trentino dei Sentimenti
Autori: Alberto Pattini – Daniela Larentis
 
Editore: Artigrafiche Saturnia – Trento
Progetto grafico e stampa: Artigrafiche 
Saturnia – Trento

 
Pagine: 184 f.to 28 x 21 cm con 111 foto
Prezzo di copertina: 24 euro
  
 Diritti
© 2014 by Alberto Pattini e Daniela Larentis
Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta degli autori, proprietari dei diritti. 
 
 Foto
Nicola Angeli, Ettore Broz, Damiano Caldonazzi, Cristina Corradini, Marco Feola, Carlo Frapporti, Nolita Lobo, Marica Moltrer, Stefano Moltrer, Rita Nardon, Alessandra Pattini, Claudio Pia, Michele Pilati e Andrè Prati
 
 In copertina
Saxigrafa aizoides o gialla e il Gruppo del Catinaccio da sopra il rifugio Gardeccia - Valle di Fassa / Fotografia Claudio Pia.
 
 Con il patrocinio di
Consiglio Regionale Trentino Alto Adige/Südtirol
Provincia Autonoma di Trento
Comune di Trento
 
 IL CONTENUTO
«Il Trentino dei sentimenti» è un libro che ruota attorno agli stati d’animo legati a uno «straordinario territorio» a cui con orgoglio i due autori, Alberto Pattini e Daniela Larentis, sentono di appartenere e al quale sono uniti «da un rapporto di profonda affezione», come loro stessi dichiarano nel libro, il quale è introdotto dalle presentazioni del Presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto-Adige Sudtirol Diego Moltrer, dell’Assessore provinciale all’agricoltura, foreste, turismo, promozione, caccia e pesca Michele Dallapiccola e dalla prefazione di Luciana Grillo.
Esso infatti nasce dalla voglia di mettere nero su bianco le emozioni, versi liberi e riflessioni attraverso cui hanno espresso non solo il proprio attaccamento al Trentino, ma anche tutta una serie di altre sfumature dell’animo umano come l’amore, la nostalgia, la gioia, il dolore, che fanno parte della vita quotidiana di ognuno, il tutto traendo ispirazione da una natura meravigliosa, la cui bellezza è testimoniata dagli scatti incredibili dei fotografi che hanno collaborato a questo progetto.
 
 INTRODUZIONE
Il libro nasce dal desiderio di mettere nero su bianco le emozioni legate al Trentino, lo straordinario territorio a cui con orgoglio apparteniamo e al quale ci sentiamo uniti da un rapporto di profonda affezione.
Sono proprio i sentimenti ciò che accomuna le persone, quella sfera intima degli affetti e delle emozioni che influenza la percezione della nostra vita ogni giorno.
Potremmo anche affermare che noi tutti siamo i nostri stessi sentimenti, i nostri stessi pensieri, i quali scaturiscono incessantemente, traendo ispirazione anche dalla meraviglia che ci circonda.
È proprio nella consapevolezza dell’attaccamento alla nostra terra, confortati dalla sua bellezza immortalata da stupendi scatti fotografici, che è nata spontanea l’idea di dedicarle dei pensieri «di... versi» e delle riflessioni, mettendo a nudo sensazioni e stati d’animo, affrontando varie tematiche che toccano la vita di ognuno di noi quotidianamente.
In un moto di sincera gratitudine verso queste verdi vallate che ci accolgono e queste impervie montagne che ci proteggono, abbiamo anche voluto sottolineare il valore della natura, delle tradizioni e l’importanza delle esperienze storiche passate.
Alberto Pattini e Daniela Larentis
 
 RINGRAZIAMENTI
Gli autori desiderano ringraziare per la collaborazione Brunella Clementel e Luciana Grillo, e per il prezioso sostegno Rita Nardon, Cristina Corradini, Rozika Rover, Nadia Clementi, Michele Pilati e Damiano Caldonazzi.
Un particolare e sentito ringraziamento è rivolto a Rita Nardon e Cristina Corradini, che hanno collaborato con disponibilità ed entusiasmo effettuando appositi scatti in merito ai temi trattati nei versi e coinvolgendo altri fotografi.
Un ringraziamento inoltre al Presidente del Consiglio regionale Diego Moltrer e all’Assessore provinciale all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca Michele Dallapiccola.
  
 PREFAZIONI
Diego Moltrer.
Immagini e parole capaci di emozionare, di indurre una riflessione profonda, rendendo omaggio al Trentino e alla sua bellezza.
Questo è il libro «Il Trentino dei sentimenti», dove i due autori Alberto Pattini e Daniela Larentis sono stati capaci di mettere su carta qualcosa di inafferrabile, eppure così importante nella nostra vita.
Guardare le immagini di questo volume e leggere i versi e le riflessioni libere che esse hanno suscitato, permette al lettore di scoprire quegli scorci evocativi di cui la nostra terra è custode, così ricca di sfumature e colori, dove l’uomo, posto di fronte alla grandezza del creato, non può che fermarsi e meditare sul proprio essere.
Negli scatti dei diversi fotografi, nei versi e nelle parole degli autori, si scopre un mondo che prima di tutto è interiore, ma non si può non rimanere affascinati dall’incanto suscitato dai paesaggi e da come l’essere umano vi si inserisca, spesso in punta di piedi, nel rispetto di ciò che lo circonda.
È proprio questo uno dei vanti della nostra Regione, dove le stagioni scandiscono ancora il tempo e dove, fortunatamente, non è sempre possibile programmare in modo meccanico il proprio agire, perché la natura è ancora sovrana.
Voglio quindi ringraziare gli autori e tutti coloro che hanno partecipato alla creazione di quest’opera, che rappresenta un prezioso contributo alla conoscenza della nostra terra e soprattutto di noi stessi, facendo leva su qualcosa che unisce tutti noi, i sentimenti.
Buona lettura!
Diego Moltrer
Presidente del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige/Südtirol
 
Michele Dallapiccola
Il Trentino è una terra affascinante, difficile sotto molti aspetti, espressione di una cultura alpina che fonda la proprie origini nella montagna e nella gestione intelligente delle risorse secondo un delicato equilibrio di conservazione e sfruttamento delle stesse.
Le nostre vallate in modo diverso, hanno declinato un modello di gestione del paesaggio che ha reso questa terra unica. Un patrimonio naturalistico di indiscusso valore convive in modo efficace e produttivo con un’economica agricola, un tessuto artigianale e un’attrattiva turistica che si pongono ai vertici a livello internazionale.
E’ bene però, e le pagine di questo libro ci esortano a farlo, ricordarsi che le risorse del nostro territorio non sono infinite, sono indissolubilmente legate ad un principio di sostenibilità che sappia coniugare tutela dell’ambiente con la produttività ed il benessere di una società alpina.
Michele Dallapiccola
Assessore provinciale
all'agricoltura, foreste, turismo, promozione, caccia e pesca
 
 PRESENTAZIONE
Coniugare poesia, prosa, disegni e immagini fotografiche con l’amore per la propria terra è sicuramente un’idea originale, che consente di leggere, sentire, vedere la magia di luoghi cari e, nello stesso tempo, riflettere sui colori, i profumi, i sapori, i ricordi che ogni verso, ogni parola, ogni disegno, ogni immagine fanno affiorare in ciascuno di noi.
Si crea così un’alleanza intima tra autori e lettore, nasce una spontanea corrispondenza d’amorosi sensi che unisce persone lontane, individui che non si sono mai incontrati prima, tra cui sboccia una immediata sintonia.
E, di pagina in pagina, si procede fra versi gentili e considerazioni garbate, mentre le splendide fotografie raccontano un territorio bello e amato, che affascina anche chi – come me – non è nato in Trentino, ma del Trentino ama le atmosfere, i paesaggi, così diversi fra loro e sempre incantevoli.
Di verso in verso, si percorrono luoghi ed emozioni, si attraversano prati e ricordi, si contemplano fiori e laghi e vette; di parola in parola si riflette sul tramonto e sulle stelle e sull’avvicendarsi delle stagioni e forse ci si chiede anche perché l’uomo non si lasci travolgere da tanta bellezza, perché non capisca quanto possa essere dolce “naufragar in questo mare”… e invece si adoperi per distruggere e calpestare, insieme alla natura, la sua dignità.
I versi in sostanza suggeriscono tanti temi per la riflessione, e quindi ci si trova a meditare sull’amore e sulla morte, sul sogno e sulla fede, mentre i luoghi citati e ritratti evocano una guerra sanguinosa e lontana o richiamano i tanti animali che popolano monti e valli. Né possono mancare, in queste pagine così ricche di suggestioni, i grandi miti che ci accompagnano dall’infanzia o le streghe ingiustamente messe al rogo, né si può tacere della piaga che affligge il nostro tempo, la violenza contro le donne, una violenza cieca alla quale è stata dedicata, in tutto il mondo, una Giornata – il 25 novembre – e della quale, in realtà, non si parla mai abbastanza.
Alberto Pattini, Daniela Larentis, i fotografi che hanno impreziosito queste pagine ci aiutano ad attraversare la nostra vita, avendo negli occhi il mondo trentino che – visto così da vicino – sembra ricordarci che la Natura è un bene ricco e prezioso e che noi tutti abbiamo il dovere di proteggerla, per affidarla (più o meno) intatta a chi verrà dopo di noi.
Luciana Grillo
 
 GLI AUTORI DEL LIBRO 
 
Daniela Larentis
Daniela vive a Trento e collabora con il quotidiano online l’Adigetto.it per la rubrica «Pensieri e Parole».
Oltre a questo libro ha già pubblicato il romanzo «La Custode dei Sogni» (edito da Reverdito) e «Avventure cosmiche», una raccolta di racconti per bambini da lei stessa illustrata ad acquerello (edito da Librinlibertà). Dipinge per passione e fa parte dell’Associazione Gruppo acquerellisti trentini (GAT).
 

 

Alberto Pattini

Alberto svolge la professione di farmacista presso la Farmacia Dall'Armi di Trento.
Studioso di storia del territorio e dell’arte in particolare è autore di numerosi libri e pubblicazioni riguardanti le invasioni francesi nel Trentino dal 1703 al 1809, la famiglia Dall’Armi di Trento, i caduti trentini nella prima guerra mondiale.

Ma i suoi libri più importanti riguardano la scrittrice Giulia Turcati, i pittori dell’Ottocento come Eugenio Prati, Giulio Prati, Romualdo Prati e Bartolomeo Bezzi, per i quali ha pubblicato e tuttora pubblica libri e cataloghi.
Ha organizzato per il Comune di Trento due importanti mostre nel 2002 e nel 2003 e una per il Mart in collaborazione con Gabriella Belli e Alessandra Tiddia nel 2010, presso il palazzo delle Albere.
Attento divulgatore di conoscenza nell’arte, ha organizzato mostre anche a Caldonazzo e a Cles.
Ricercatore alacre e divulgatore di biochimica e alimentazione dello sport ha pubblicato il libro «70 km senza fatica - alimentazione dello sciatore di Fondo» in coppia con il giornalista Rai Franco Sitton.
Numerose le sue pubblicazioni scientifiche sulle più prestigiose e autorevoli riviste internazionali europee e americane di Medicina dello sport (European Journal of Phisiology, Journal of Sport Medicine and Physical Fitness, Medicine Science Sport and exercise, International Journal Sports Medicine, Medicina dello Sport).
Instancabile studioso e scrittore, ha scritto per numerose riviste nazionali di sport, collaborando anche con il quotidiano online l’Adigetto.it per la rubrica «Un occhio sulla società»; ultimamente si è dedicato ai versi, invitando il lettore a riflessioni sui temi dell'esistenza e della natura anche in relazione al territorio trentino.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande