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Sicurezza sul lavoro, un brand condiviso: «Buon Lavoro!»

Oggi la riunione del Comitato provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Un brand condiviso, che renda riconoscibili le diverse progettualità e le singole iniziative promosse nell'ambito del «Piano provinciale salute e sicurezza nei luoghi di lavoro 2023-2025».
Si tratta del marchio «Buon Lavoro!», espressione che sintetizza l'obiettivo di lavorare bene e, quindi, in salute e sicurezza, che viene declinato insieme a un immaginario fotografico che ne rafforza il carattere positivo: oggi si è tenuta la presentazione, nell'ambito della riunione del Comitato provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
 
In apertura l'assessore provinciale allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca ha colto l'occasione per dare il benvenuto alla nuova dirigente del Servizio Lavoro, Giuliana Cristoforetti, e per salutare e ringraziare per il prezioso lavoro svolto Sandra Cainelli, ora dirigente del Servizio istruzione.
 
Il progetto è stato sviluppato dall'Ufficio provinciale sicurezza negli ambienti di lavoro e da Trentino Sviluppo, avvalendosi della collaborazione del collettivo creativo MoM, e punta a dare al Piano sicurezza una precisa identità, sia a livello visivo sia a livello di linguaggio, rendendo riconoscibili le diverse iniziative promosse dai tanti attori coinvolti nel Piano, ovvero, accanto alla Provincia, anche Azienda provinciale per i servizi sanitari, Fondazione Bruno Kessler, tsm - Trentino School of Management, Fondazione Franco Demarchi.
 
Come illustrato la scelta è ricaduta sulla «firma» più efficace, perché appunto di facile comprensione, capace di parlare a tutta la collettività, dagli studenti alle imprese, oltre che caratterizzata da un tono positivo e propositivo e in grado di esprimere un augurio: quello che tutti - giovani, scuole, enti, imprese - fanno e si fanno ogni giorno, quando lavorano, studiano, insegnano, progettano.
 
Si accompagnerà, quando possibile, a un immaginario fotografico che ne rafforzi il carattere positivo, mettendo al centro i lavoratori, ritratti in una posizione che vuole esprimere un importante concetto di fondo: tutti, se e quando agiamo in salute e sicurezza, siamo più forti. La brand identity è stata utilizzata in due recenti eventi di «promozione e prevenzione» da Trentino Sviluppo e dall'Ufficio Sicurezza negli ambienti di lavoro della Provincia, che ne ha curato la supervisione: «Premio Impresa Sicura» e «A scuola di sicurezza»; prossimamente sarà utilizzata dai diversi soggetti che compongono il Piano provinciale sicurezza.
 
Nel corso della riunione si sono analizzati inoltre i dati «open data Inail» relativi sugli infortuni denunciati a gennaio e febbraio 2024 ed è stato illustrato il progetto «Imparare e crescere in salute e sicurezza», un percorso formativo promosso dall'Azienda provinciale per il servizi sanitari, destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, che punta a integrare temi come la salute e la sicurezza negli ambienti di vita e lavoro nel processo scolastico, per favorire lo sviluppo di competenze negli studenti e nel personale della scuola.
 
Il progetto – realizzato in collaborazione con Iprase – punta a creare terreno fertile per iniziative che rendano più sicuri gli spazi e l’ambiente scolastico e per azioni strategiche che possano rafforzare la sicurezza dei percorsi casa-scuola. Il tutto, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul ruolo centrale che ognuno può giocare sul fronte della promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di vita e lavoro.

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