Home | Interno | Collegamento Moena-Valbona: partenariato pubblico-privato

Collegamento Moena-Valbona: partenariato pubblico-privato

L’opera sarà finanziata al 49% dalla Provincia con quasi 7,5milioni di euro

La giunta Provinciale ha approvato il progetto di fattibilità per la realizzazione dell’impianto a fune per collegare Moena con la stazione intermedia dell’impianto esistente Ronchi-Valbona-Le Cune.
Su proposta dell’assessore Roberto Failoni, l’opera è stata inserita nel documento di programmazione degli interventi (DOPI) 2024-2028 ed ammessa a finanziamento provinciale di 7.424.251,00 euro, pari al 49% dell’investimento complessivo (15.350.433 al netto dell’iva). La restante componente dell’investimento sarà sostenuta dal soggetto privato che sarà individuato a conclusione della procedura di gara ad evidenza pubblica.
 
«Lo scorso anno avevamo confermato l’interesse pubblico per un’opera importante per le imprese, per il territorio e per migliorare la mobilità “dolce” della valle - le parole dell’assessore Failoni - . Ora con questo provvedimento facciamo un ulteriore passo concreto verso la realizzazione di un progetto che favorirà mobilità alternativa all’auto e andrà a potenziare le possibilità di intermodalità nella zona, a tutto vantaggio di turisti, residenti ed imprese», ancora Failoni.
 
Il prossimo step prevede l’adozione del provvedimento a contrarre da parte dell’Amministrazione provinciale con il quale si individueranno gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.
La proposta in finanza di progetto presentata dalle società Leitner Spa, S.I.F Società Impianti Funiviari Lusia Spa e Funivie Moena Spa prevede la concessione di realizzazione e gestione economica e funzionale di un impianto di trasporto a fune costituito da cabinovia ad agganciamento automatico.
 
L'impianto prevede cabine a 10 posti e collegherà Moena con la stazione intermedia dell’impianto esistente «Ronchi–Valbona–Le Cune». Nei 222 giorni di funzionamento annui stimati dell'impianto si prevedono prudenzialmente 180.000 passaggi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande