Home | Interno | Esodo «Ponti di Primavera» del 25 aprile e 1° maggio 2024

Esodo «Ponti di Primavera» del 25 aprile e 1° maggio 2024

La viabilità in Italia e le previsioni meteo, i divieti per i mezzi pesanti e la «bollinatura»

In occasione dei prossimi Ponti di Primavera del 25 aprile e 1° maggio 2024, si prevede il consueto significativo incremento della circolazione stradale; in particolare, l’aumento del traffico in fase di partenza si scaglionerà tra i movimenti dei due ponti e del fine settimana intermedio, concentrandosi nelle giornate di mercoledì 24 aprile pomeriggio e nella giornata festiva del 25 aprile, con i primi rientri fin dal 26 aprile, con notevole incremento domenica 28 aprile e residualmente nella mattinata del  29 aprile.
Successivamente, si prevedono partenze da mercoledì 30 aprile pomeriggio, con alti volumi di traffico nella giornata del 1° maggio, influenzati anche dagli spostamenti delle gite giornaliere.
 
Nella fase del rientro, la domenica del 5 maggio, potrebbe essere segnata da una circolazione molto sostenuta su tutta la rete viaria nazionale, con una coda degli ultimi rientri nella mattina di lunedì 6 maggio.
Si ritiene che in Liguria gli intensi flussi di traffico che interesseranno le autostrade del territorio, ricorrenti nei «Ponti di Primavera» e riguardanti anche i passaggi di confine, potrebbero essere fortemente rallentati nelle tratte interessate dai cantieri inamovibili, specie quelli dove sono in corso interventi all’interno delle gallerie.
 
Al fine di fornire ai cittadini informazioni utili per favorire partenze consapevoli e per aumentarne la sicurezza, Viabilità Italia, che monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse nazionale, ha messo a disposizione documenti consultabili sul sito internet www.poliziadistato.it, tra cui il calendario con i bollini di traffico con indicazione delle fasce orarie di divieto di circolazione per i veicoli di portata superiore alle 7.5 t. e l’elenco dei cantieri inamovibili presenti lungo la rete autostradale e le principali strade statali. Gli enti proprietari e concessionari stradali provvederanno comunque a rimuovere i cantieri di lavoro amovibili e confineranno quelli inamovibili, al fine di minimizzare l’impatto sulla circolazione.
 
Il calendario 2024 delle limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati nei giorni dei Ponti di Primavera ed in altre giornate particolari, per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, prescrive le seguenti fasce di divieto:
- dalle 09.00 alle 22.00 di giovedì 25 aprile;
- dalle 09.00 alle 22.00 di domenica 28 aprile;
- dalle 09.00 alle 22.00 di mercoledì 1° maggio;
- dalle 09.00 alle 22.00 di domenica 5 maggio;
 

 
 Previsioni meteo  
Secondo lo scenario meteo elaborato dal Dipartimento della Protezione Civile, per i prossimi giorni è previsto il transito di moderate perturbazioni dall’Atlantico verso l’Italia.
In particolare, nella giornata di giovedì 25 aprile, l’instabilità sull’Italia sarà diffusa, dalle regioni del Nord-Est e la Liguria di Levante fino all’appennino emiliano-romagnolo e alle regioni centro-meridionali.
Tra le due Isole maggiori e sui settori appenninici meridionali è prevista una sostenuta ventilazione occidentale.
 
Venerdì 26 aprile, precipitazioni sparse, anche temporalesche, interesseranno ancora tutte le regioni centro-settentrionali, mentre al Sud il tempo si manterrà stabile pur con possibili fenomeni isolati su Campania e Puglia settentrionale. Temperature in lieve aumento.
Anche nella giornata di sabato 27 aprile, tutto il Nord e la Toscana saranno interessati da precipitazioni, in particolare su Liguria e Piemonte.
Stabile il tempo sul resto del Paese, con un deciso aumento delle temperature e ventilazione dai quadranti meridionali.
 
Domenica 28 aprile, infine, le precipitazioni insisteranno sulle regioni del Nord-Ovest, in particolare sul Piemonte settentrionale, mentre il tempo si manterrà stabile e soleggiato al Centro e al Sud con temperature in ulteriore aumento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande