Home | Interno | Riva Arco Torbole | Bike Festival Riva del Garda: «Più grande di così non si può!»

Bike Festival Riva del Garda: «Più grande di così non si può!»

Sono attese decine di migliaia di visitatori, che avranno la possibilità di testare modelli bike all’interno dell’Area Expo e sui percorsi più belli del Garda Trentino

image

Maurizio Rossini, Roberto Failoni; Antonella Emanuelli, Silvio Rigatti, Oskar Schwazer.

Si è tenuta oggi a Trento presso la sede di Trentino Marketing la conferenza stampa di presentazione della 30ª edizione del FSA Bike Festival Riva del Garda, la prima organizzata completamente da Garda Dolomiti - Azienda per il Turismo SpA.
La più grande fiera della bicicletta all'aperto d'Europa attirerà decine di migliaia di appassionati, guidati dalla volontà di scoprire le novità offerte dagli oltre 200 espositori, i migliori marchi del settore, che presenteranno gli ultimi prodotti e le innovazioni dell’industria ciclistica (mappa interattiva).

Sono attese decine di migliaia di visitatori, che avranno la possibilità di testare numerosi modelli bike all’interno dell’Area Expo e sui percorsi più belli del Garda Trentino. Ma non solo, ad attendere il pubblico anche experience, tour, gare, talk e tanti altri eventi collaterali.
«Dobbiamo ringraziare a chi ha creduto in quest’avventura, a partire dalle migliaia di appassionati delle ruote grasse che negli anni 90’ hanno dato il via al Bike Festival, e poi anno dopo anno sono aumentati fino ad arrivare ai 70.000 mila visitatori dello scorso anno.
Un numero incredibile di persone che viene innanzitutto per testare le ultime novità nel settore della bicicletta, senza dimenticare la location di Riva del Garda che rappresenta una garanzia di riuscita». Silvio Rigatti, presidente Garda Dolomiti - Azienda per il Turismo S.p.A.
 
«Va riconosciuto al Bike Festival il fatto di aver fatto scoprire la mountain bike al Trentino 30 anni fa, contribuendo a sviluppare la cultura delle due ruote nella regione.
«Complimenti anche agli amici del Garda Trentino per avere avuto il merito di averne capito fin da subito le potenzialità, fino a diventarne gli organizzatori da quest’anno sotto la direzione dell’APT Garda Dolomiti, – ha dichiarato Maurizio Rossini, amministratore delegato di Trentino Marketing. –  Come Trentino siamo molto riconoscenti perché oggi il Bike Festival rappresenta un prodotto turistico legato alla mountain bike capace di farci conoscere nel mondo e di farci crescere costantemente in termini di qualità dell’offerta.»
 
«Il Bike Festival ci permette di accogliere tanti ospiti anche nuovi, che magari sono amanti della bicicletta ma non sono mai venuti sul Garda Trentino.
«Non vedo l’ora di essere presente al Bike Festival la settimana prossima e sono sicuro che l’organizzazione trentina sarà in grado di regalarci la più bella edizione vista finora.»
Roberto Failoni, assessore all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca della Provincia Autonoma di Trento.
 

 
Diversi gli elementi innovativi introdotti da Garda Dolomiti - Azienda per il Turismo S.p.A.  in vista della 30ª edizione.
«Per l’edizione 2024 presenteremo una serie di novità, a partire dall’allargamento della proposta al comparto gravel, che si affianca alla tradizionale vocazione del festival per la mountain bike, – afferma Oskar Schwazer, direttore di APT Garda Dolomiti. – Quando il Bike Festival è nato rappresentava un unicum in Europa, ma ora che è stato copiato da diversi eventi simili e che sta crescendo sia a livello qualitativo che quantitativo, in termini di espositori, iscritti alle gare e di visitatori, la nostra ambizione è di farlo diventare il festival della bicicletta più innovativo in Europa.»
 
Tra le novità più importanti di quest’anno, sicuramente l’attenzione rivolta ai temi della sostenibilità e dell’accessibilità.
«La sostenibilità sarà un tema fondamentale di questa 30ª edizione, grazie a un sistema che ci consentirà di non ricorrere all’utilizzo di bottiglie di plastica o lattine.
«Anche per quanto riguarda il food, abbiamo pensato a un piano a chilometro zero che si basa sui prodotti del territorio, grazie alla collaborazione con pro loco e associazioni locali.
«La partnership con Auto Industriali, inoltre, ci permetterà di utilizzare solo auto elettriche. Potremo anche fregiarci della certificazione 100% energia pulita, con Dolomiti Energia che ha fatto l’analisi di tutta l’energia che verrà utilizzata per l’area expo, – a parlare è Antonella Emanuelli, Team Lead Events & Sponsoring di APT Garda Dolomiti. – Saremo, inoltre, un evento a marchio Open, a testimonianza dell’importanza rivolta al tema dell’accessibilità.
«All’interno dell’Area Expo ci sarà una nuova area, che abbiamo chiamato Bike For All, in cui saranno messe a disposizione biciclette dedicate diversi tipi di disabilità, volendo dimostrare come la bici è un mezzo in grado di migliorare la quotidianità di persone con disabilità.»
 
Ulteriori informazioni, il programma del festival, iscrizioni alle gare e agli eventi collaterali sono disponibili sul sito ufficiale dell'FSA Bike Festival Riva del Garda: www.bikefestivalriva.com.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande