Home | Interno | Trento | Una settimana di eventi per l'anniversario della Liberazione

Una settimana di eventi per l'anniversario della Liberazione

Il programma della cerimonia istituzionale, con la mostra e la festa popolare

Nel ricordo delle giornate conclusive della lotta per la libertà, Trento celebra giovedì prossimo, 25 aprile, il 79° anniversario della Liberazione.
Questo il programma della mattinata: ore 9.15 Chiesa S. Francesco Saverio, via Belenzani, celebrazione della santa messa in ricordo dei caduti; ore 10 corteo con deposizione corone alle lapidi di Palazzo Thun, al monumento ai caduti in piazza Portela, all’ex Imi presso la Provincia, alla galleria Partigiani e in piazza M. Pasi: accompagna il corteo il corpo musicale Città di Trento; ore 11 Palazzo Geremia, Salone di rappresentanza, cerimonia di commemorazione. Interventi istituzionali del sindaco di Trento, del presidente della Provincia autonoma di Trento, e di Filippo Santarelli, commissario del Governo per la provincia di Trento.
 
Interventi storici: «1944: l’anno della difficile resistenza» Mario Cossali, Presidente Anpi del Trentino, Giuseppe Ferrandi, Direttore della Fondazione Museo storico del Trentino.
In apertura esibizione del Coro «Bella Ciao». La cerimonia di Palazzo Geremia sarà tradotta in lingua dei segni italiana (Lis).
 
Altri appuntamenti in collaborazione con Anpi del Trentino, Arci del Trentino e Fondazione Museo storico del Trentino
- Giovedì 25 aprile dalle 12 alle 24 - giardino Solzenicyn - ex giardino Santa Chiara (in caso di pioggia, dalle 14.00 al Teatro Sanbapolis). «Festa della Liberazione». Alle ore 12 pastasciutta antifascista in memoria dei fratelli Cervi. Dalle ore 14 incontri di approfondimento, attività associative, spazio bambini, servizio bar per festeggiare insieme il 25 Aprile. Concerto finale con Queen of Saba.
- Cortile di palazzo Thun, via Belenzani 19. «Storie della Resistenza»: inaugurazione della mostra con i disegni di Roby il Pettirosso. La mostra è visitabile negli orari di apertura del palazzo fino al 5 maggio.
 
Iniziative a cura di Arci e Anpi, con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Fondazione Caritro
- Giovedì 2 maggio alle 17 - Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto - via Calepina 1: Verso l’80° della fine della seconda guerra mondiale. Presentazione del Censimento dei militari trentini. In occasione dell’80° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale, la Fondazione Museo storico del Trentino organizza la presentazione del censimento «I militari trentini nella seconda guerra mondiale». Si tratta di un database, consultabile sulla piattaforma web dell'Archivio online del Novecento trentino, che raccoglie più di 35 mila schede biografiche. L’evento è aperto alla cittadinanza ed è rivolto in particolare alle associazioni combattentistiche, d’arma e della resistenza. Per informazioni www.museostorico.it, tel. 0461-1747000, info@museostorico.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande