Home | Arte e Cultura | Poste Italiane dedica un francobollo al Trenino del Renon

Poste Italiane dedica un francobollo al Trenino del Renon

L’emissione appartiene alla serie tematica «il Patrimonio naturale e paesaggistico»

image

>
Poste Italiane comunica che oggi 13 agosto 2022 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica «l Patrimonio naturale e paesaggistico» dedicato al Trenino di Renon, al valore della tariffa B pari a 1,20€.
Tiratura: trecentomila esemplari.
Foglio da quarantacinque esemplari.
 
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura dell’Associazione Turistica Renon e dello Studio grafico Mugele’s e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
La vignetta raffigura il Trenino del Renon in primo piano su un paesaggio delle Dolomiti.
 

 
Completano il francobollo le legende «Trenino Del Renon» e «Dal 1907», la scritta «Italia» e l’indicazione tariffaria «B».
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Collalbo – Klobenstein (BZ).
 
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
 
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 €.
 

 
 Disponibile l’annullo dedicato al 115° anniversario  
In occasione del 115° anniversario dell'entrata in funzione della ferrovia del Renon e dell’emissione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica «il Patrimonio naturale e paesaggistico» dedicato al Trenino del Renon , Poste Italiane attiverà un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale.
Sabato 13 agosto dalle 10.30 alle 14.30 sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate presso lo stand di Poste Italiane allestito in stazione a Collalbo.
 
Dalle 11.30 alle 17.30 sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate presso lo stand di Poste Italiane allestito in stazione a Soprabolzano di fronte all’Azienda di Soggiorno.
Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate a: Poste Italiane / Poste Italiane / Ufficio Postale Bolzano Centro * Postamt Bozen Zentrum / Sportello filatelico Piazza della Parrocchia, 13 * Philatelisticher Schalter Pfarrplatz 13 / 39100 Bolzano * Bozen.
Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it/index.html.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande