Home | Arte e Cultura | «Il Trentino» e due copertine: auguri d’autore e «Arca»

«Il Trentino» e due copertine: auguri d’autore e «Arca»

In distribuzione il numero di dicembre del mensile della Provincia autonoma di Trento

Sono gli auguri per il nuovo anno - con un «buon tutto» che nulla esclude - i protagonisti della «prima» copertina del numero di dicembre, il 314, de «Il Trentino», mensile della Provincia autonoma di Trento, in distribuzione in questi giorni.
Sì, perché questo numero si presenta in una versione «double face» con il dipinto di Mirka Perseghetti da una parte e con la seconda copertina dedicata a ARCA, dall'altra: all'interno 34 pagine per approfondire e conoscere meglio il primo sistema di certificazione degli edifici in legno.
 
Agli interventi istituzionali e di presentazione dell'assessore Alessandro Olivi e del presidente di Trentino Sviluppo Diego Laner, seguono articoli, interviste, interventi che «scavano» nel progetto ARCA mettendone in luce le molte potenzialità ed i vantaggi per costruttori, progettisti e committenti, siano essi pubblici o privati.
Ricca di dati ed informazioni, la sezione contiene anche un'importante documentazione fotografica, un inserto tecnico per spiegare ARCA agli «addetti ai lavori» ed un'infografica che permette una sorta di viaggio virtuale dentro una casa ARCA.
 
L'altra «metà» del mensile si apre con l'intervento del presidente Lorenzo Dellai in occasione dell'illustrazione della manovra finanziaria.
«Nessuno deve sentirsi solo. Comunità, coesione e giustizia, la crisi va attraversata insieme.»
 
Quindi articoli sull'Internet Governance Forum di Trento; sul Trentino che a Bruxelles ha illustrato quanto sta facendo per la banda larga; sul Tavolo giovani professionisti; su ES.SER.CI, e il servizio civile; sugli avvenimenti del 1848 in Trentino; sulla realtà teatrale dello Spazio Off.
Infine due pagine, «Biblioteca», dedicate alle novità editoriali locali e le notizie dall'«Europa» a cura del Servizio Europa e del Centro di Documentazione Europea.
 
«Il Trentino» numero 314 (diretto da Giampaolo Pedrotti, coordinamento editoriale di Carlo Martinelli) è disponibile anche online, per essere sfogliato, a questo indirizzo http://it.calameo.com/read/0001953567f1d82c40f45.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande