Home | Arte e Cultura | Sono 9 i nuovi articoli pubblicati oggi nelle nostre rubriche

Sono 9 i nuovi articoli pubblicati oggi nelle nostre rubriche

Scrivono per voi Virna Pierobon, Romina Batistelli, Giorgio Cascone, Gianni Pasolini,Roberto Vivaldelli. Minella Chilà, Rakesh Zucchelli, Marco Consoli, Stefania D'elia, Valentina Zamboni, Antonio Peca e Paola Taufer

Nel periodico appuntamento che diamo ai lettori delle nostre rubriche, oggi è la grande giornata in cui pubblichiamo ben nove articoli, tutti nuovi e uno più interessante dell’altro.
 
Cominciamo da Virna Pierobon, che intervista per la sua Rubrica sulla moda le Formiche di Fabio Vettori. Si intitola «Le formiche, allo specchio».
«Una, mille formiche che vivono ogni situazione del quotidiano. – Scrive la nostra Virna. – E’ un formicaio vivente quello creato da Fabio Vettori, che è specchio del nostro mondo. Fosse questo eccesso d’imenotteri, il vero pericolo che corriamo.
«Il piacere ammirato di osservare Fabio Vettori disegnare e rimanerne ammaliata dalla silenziosa magia con la quale dalla punta della matita, nasce ogni sua inconfondibile creazione, rende risorsa e isola felice, questo suo mondo fantastico cui guardare con commisurata invidia.
In questo tempo di recessione, indubbiamente l’unica risorsa a non esserlo, è certamente la creatività…»
Full story tramite questo link.
 
Romina Batistelli, nella sua rubrica Mici amici & Co, ci parla degli animali che vivono a New York nell’articolo «Animal News from New York, – a spasso con fido a Central Park, tra centri benessere e feste a misura canina».
Di ritorno da una fantastica settimana da inviata speciale nella mitica New York City, dove ha deciso di andare per vedere da vicino come vivono i nostri amici a quattro zampe nella Grande Mela.
E quello che ha trovato è davvero sorprendente. Inizia così un primo reportage di tre, nei quali ci racconterà le sue «Animal News from New York».
Sicuramente sapete chi siano i dogsitter (colui che si prende cura dell’ animale quando il padrone non può farlo personalmente).
Anche dei dogwalker ne avere sentito parlare, perché sono quelli che li porta a spasso (li vedete aggirarsi per le vie e per i parchi con tre, cinque, sei cani di razze diverse).
Invece pensiamo che non sappiate chi siano i dogwhisperers, letteralmente quelli che sussurrano ai cani ossia parlano con loro come veri psicoterapeuti per risolvere i casi da stress da metropoli.
Full story tramite questo link.
 
Ma a Natale la sorpresa ce la dà Gianni Pasolini, che nella sua rubrica Nella botte piccola parla delle «Birre di Natale».
Non solo suggerirà un brindisi speciale con le specialissime Birre di Natale, ma vi spiegherà che cosa sono le «birre rinforzate» che, grazie al gusto e al corpo più corposo e intenso, allieteranno gli appassionati così come accade dall’Ottocento a oggi grazie alla tradizione (esportata) nata in Belgio.
Full Story tramite questo link.
 
Roberto Vivaldelli, nella sua Rubrica sulla musica, ci parlerà della… mitomania di Dani Male. Ovvero del Folk Pop «acido» del cantautore modenese.
Dani Male è un artista emergente dell’underground italiano che ha già fatto parlare di sé con l’esordio «Trauma Turgido» del 2009.
«Lavoro autoprodotto in modo volutamente e orgogliosamente «LoFi», che offriva un’interessante prospettiva di quello che sarebbe venuto poi…»
Beh, è meglio che lo leggiate di persona.
Full story tramite questo link.
 
Mamma Chilà nella sua Rubrica sulla Donna ci ricorda come sia bello «diventare mamma agli «anta».
«Sono arrivate alla soglia dei quarant’anni, alcune l'hanno abbondantemente superata, hanno già un buon stipendio, un lavoro sicuro, di solito sono definite delle belle donne, hanno finalmente, dopo varie peripezie sentimentali, incontrato l’uomo giusto, si sentono realizzate e hanno fatto di tutto per riuscire nella loro professione...
«A un certo punto però scatta qualcosa dentro. E un pensiero latente, più volte rinnegato e sapientemente accantonato in un angolo del proprio cuore, prende forma sempre più forte e deciso: il desiderio di maternità…»
Full story tramite questo link.
 
Stefania D'elia invece ci racconta anche che cosa sia l’«Associazione Mamme Insieme» di Mattarello, ovvero le attività, le proposte, le considerazioni di una realtà locale molto attiva.
Troverete, in breve, la storia dell’associazione, dalla sua fondazione ai progetti futuri. 
 
«L’Italia sono anche loro!» ci ammonisce Rakesh Zucchelli nella sua Rubrica La finestra sul cortile.
In un momento particolarmente difficile per la convivenza tra Italiani e Ospiti, ci ricorda come le storie di razzismo latente siano tuttora cavallo di battaglia del neofascismo.
«Stranieri, immigrati, clandestini, extracomunitari, senza permesso. – Scrive. – Parole apparentemente normali, che tuttavia in Italia, purtroppo, suscitano ridicole emozioni negative.
«Nel mio cortile e dalla mia finestra questa volta osservo loro, gli oltre quattro milioni e mezzo di persone non-italiane che vivono nel nostro Paese.
«I recenti fatti (fattacci…) di Firenze e di Torino, dove…»
Full story tramite questo link.
 
Marco Consoli, nella sua Rubrica Arte e Cultura, ci descrive i musei del Trentino, cominciando dalla mostra ospitata da Palazzo Alberti Poja, Rovereto.
Inaugurata dal Sindaco di Rovereto Andrea Miorandi la mostra si intitola «Riapre il ’700 a Rovereto. Un viaggio tra le collezioni trentine».
«La mostra è un ottimo esempio di sinergia fra enti pubblici e donatori ed è il giusto riconoscimento nei confronti di coloro che dedicano l’intera vita alla raccolta di opere d’arte e poi decidono di donare le proprie opere mettendole a disposizione delle generazioni future…»
Full story tramite questo link.
 
Nella Rubrica sulla Psicologia, la dottoressa Paola Maria Taufer affronta i problemi di sonno e insonnia.
La qualità del sonno è uno dei più sensibili indicatori della nostra vita emozionale. Per questo affronta la difficoltà che insorge nelle femmine prima con menopausa e nuovamente dopo i 65 anni. Spesso è presente in concomitanza di ansia e sintomi depressivi.
Spiega i fattori che hanno notevoli ripercussioni sul sonno, che vanno dalla dieta all’esercizio fisico, dalle condizioni ambientali alle cose da evitare.
Full story tramite questo link.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande