Home | Arte e Cultura | Nasce Wyp, il progetto dei giovani che puntano alla normalità

Nasce Wyp, il progetto dei giovani che puntano alla normalità

Oggi in Provincia la presentazione con l'assessore alla cultura Franco Panizza

Nasce un nuovo progetto culturale legato ad un circuito giovani che per cominciare mette in campo una rassegna di sei eventi / incontri (il primo giovedì prossimo, 22 dicembre, in Bondone con una festa per gli studenti in vista delle vacanze natalizie) caratterizzati da un nuovo protagonismo che vuole proporsi come valoriale e sano, lontano dal concetto di divertimento associato allo sballo.
Si chiama WYP, che sta per «Well Young People», avrà in internet e nei social network la sua piattaforma ideale.
 
E' legato all'Associazione CittàVive, che all'auditorium S. Chiara di Trento ha già proposto degli «aperitivi valoriali» domenicali che hanno richiamato anche 400 giovani.
Oggi, presso la sala stampa della Provincia, la presentazione del progetto con l'assessore alla cultura Franco Panizza e i rappresentanti di CittàVive: accanto all'assessore il presidente  Massimo Stablum e Matteo Molinari.
«E' un progetto di cui si sentiva la necessità - ha detto Panizza - e che è importante a partire dal fatto che si pone l'obiettivo di animare il Centro culturale S. Chiara non solo con gli spettacoli, ma anche con una proposta capace di indicare nuovi modi e motivi di incontro nelle città. E' sempre positiva la promozione  sociale così come il sapere riempire spazi altrimenti vuoti. Ancora più positivo che siano autogestiti.»
 
Il presidente dell'associazione CittàVive,  Massimo Stablum, ha poi descritto il progetto.
Che intende essere di valorizzazione e avvicinamento alla realtà giovanile con la creazione di un nuovo format che sappia coniugare esigenze di incontro tra i giovani, associati ad elementi valoriali (Well).
 
Si parla nello specifico di un circuito di eventi (party, cabaret, eventi, aperitivi, arte), in cui all’interno sia dato spazio ad alcune iniziative di prevenzione ad opera di istituzioni e/o organizzazioni che sono portavoce di concetti positivi quali:
1. Bere responsabile - Nuovi protagonismi senza alcol
2. Energia vitale - L'importanza delle relazioni e della gestione
3. No drug - La vita... il viaggio più bello
 
I tre temi saranno introdotti all’interno del progetto e comunicati con un linguaggio non convenzionale, giovane e contemporaneo, non paternalistico, capace di stabilire un contatto diretto con il target a cui il progetto si rivolge (utilizzo di grandi immagini, slogan sul web di anticipazione degli eventi, brevi video sui social network, format televisivi etc.).
Questa iniziativa avrà l’obiettivo di creare una percezione cognitiva nuova dello stare insieme, per testimoniare il fatto che una nuova forma di protagonismo può concretizzarsi anche in presenza della promozione di tali elementi valoriali.
In sintesi, il messaggio nuovo è che si può essere «giusti», alla moda e in gamba anche e, soprattutto, senza eccessi.
Il format è improntato sull'idea di valorizzazione della dimensione della «normalità», divenuta oggi eccezione - dicendo «sì» all'incontro, alla musica, al divertimento, alla spontaneità e, conseguentemente, negando la cultura dello sballo che produce isolamento, omologazione ed espropriazione di se stessi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande