Home | Arte e Cultura | Stasera non perdetevi Claudio Lolli in trio a Sarnonico

Stasera non perdetevi Claudio Lolli in trio a Sarnonico

Con lui, Paolo Capodacqua alla chitarra e Nicola Alesini al sax

image

Appuntamento da non perdere stasera, mercoledì 4 gennaio, alle 21 a Sarnonico presso la Sala Polivalente del Centro Sportivo.
Ma chi è Claudio Lolli, si chiederanno i più giovani.
Claudio Lolli è uno dei più rappresentativi autori della canzone italiana, dalla maggior parte di molti suoi illustri colleghi viene anzi considerato il maestro della canzone d'autore.
A lungo legato/relegato dalla critica al cliché del cantautore generazionale, legato indissolubilmente alla rabbia, alle emozioni e alle delusioni di chi aveva vent'anni negli anni '70, Lolli continua in realtà ad incantare le platee, sempre piene di giovani e giovanissimi che accorrono ai suoi concerti, con la sua ironica e disincantata altissima poesia, che continua, senza età, a gettare un'occhiata affilata sul mondo più o meno vicino, lasciandoci la briga di raccoglierla e di continuare a sognare e soffrire, noi esseri vivi e pensanti, ascoltando le sue sempre nuove sempre splendide canzoni.
 
Inizia molto giovane la sua attività discografica con l'album «Aspettando Godot» (1972) che ebbe immediato successo, cui seguirono «Un uomo in crisi» e «Canzoni di rabbia».
Nel 1976, l' exploit di «Ho visto anche degli zingari felici», il suo disco più noto, che, oltretutto, ebbe anche il merito di rivoluzionare musicalmente il concetto di canzone d'autore, dando spazio a concezioni melodiche che le erano state fino ad allora negate.
«Disoccupate le strade dai sogni», del '77, è un disco a suo modo premonitore, e la superficialità degli anni Ottanta, che tende a soffocare gli autori, sicuramente rallenta l' attività di Claudio Lolli.
 
Nel 1984, comunque, Lolli porta in giro per l'Italia lo spettacolo «Dolci promesse di guerra» insieme a Giampiero Alloisio e dopo, una lunga e meditata gestazione, arriva anche l'album «Claudio Lolli» (1985).
Dopo dieci anni di assenza dalle scene (durante i quali si dedica al ruolo di professore di liceo, mestiere che tuttora esercita con passione), Lolli ritorna ad esibirsi dal vivo in un recital al Teatro Puccini di Firenze, nel marzo 1993.
Dal 1995, accompagnato dal fedele e bravissimo chitarrista Paolo Capodacqua, Claudio Lolli riprende a suonare dal vivo, e gira l'Italia tenendo concerti su concerti, nei quali, accanto ai sempre richiesti brani «storici», vengono presentati in sempre maggior misura i suoi nuovi lavori, contenuti negli ultimi album (Piazze. Strade. Sogni, Intermittenze del cuore, Viaggio in Italia e quest'ultimo, apprezzatissimo, Nessun uomo è un uomo qualunque).
 
Nel dicembre del 1998 ha ricevuto il Premio «Piero Ciampi» alla Carriera.
Alcune canzoni di Lolli sono state incise anche da Francesco Guccini (Keaton, Ballando con una sconosciuta) e dagli Stadio (Segreteria telefonica).
Ha pubblicato alcuni libri. L'Inseguitore Peter H., Giochi crudeli, Nei sogni degli altri pubblicato da Marsilio Editore nel 1995.
La City Lights Italia Luci della Città di Firenze gli ha pubblicato, nel 1998, Antipatici Antipodi - 1972- 1997.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande